L’evento, organizzato dall’accademia nazionale Pizza DOC, si è svolto questa mattina presso la pizzeria O’Sarracin di Nocera Inferiore. Al termine Angioletto Tramontano ha offerto una degustazione a tutti i presenti

Si è svolta questa mattina, presso la pizzeria O’Sarracin di Nocera Inferiore, la presentazione del libro “Calici e Spicchi” scritto dalla giornalista Antonella Amodio.

L’idea di questo testo nasce dalla mia passione per la pizza e da quella per il vino, che mio nonno metteva a tavola quando si mangiava la pizza nel ruoto dopo l’infornata di pane – spiega l’autrice -. Si tratta dell’unico libro che tratta di questo armonico abbinamento, di cui comunque si parla da anni”.

Missione di “Calici e Spicchi” è anche quella di far crollare il mito della birra come miglior accompagnamento alla pietanza preferita da tutti i campani: “La storia ci insegna che la pizza è abbinata al vino – chiarisce Antonella Amodio -. L’anno scorso a Pompei è stato scoperto un meraviglioso affresco in cui è rappresentato un vassoio con una coppa di vino insieme alla pizza, che tra l’altro nell’800 veniva servita con i due vini rappresentativi della Campania, quello di Lettere e quello di Gragnano”.

L’evento è stato organizzato dall’accademia nazionale pizza DOC, guidata dal presidente Antonio Giaccoli: “siamo felici di questa giornata che rappresenta un momento di formazione importante anche per i nostri pizzaioli, che devono imparare come abbinare ad una pizza il vino giusto che sia anche in grado di esaltarne il sapore”.

Al termine il maestro Angioletto Tramontano ha deliziato i presenti con una degustazione così composta: Bocconi di tradizione, con frittatina classica e arancino al ragù abbinati con Cremant de Bourgogne, Pierre Andre; Sapori di Forcella con Margherita provola e pepe a ruota di carro in abbinamento con Greco di Tufo, Tralci Irpini; Giugno in costiera con Fiordilatte, pomodoro di Sorrento marinato in aglio orsino e stracciata in pairing con Valle di Lodi Chardonnay, Western Cellars; Meringata al limone con frolla al burro, crema profumata ai limoni di amalfi, cake al limone e meringa all’italiana in pairing con Moscato Ambar, Duca di Salaparuta.