Nel pomeriggio il presidente Raffaele Stella ha rinnovato la volontà di allestire una squadra che possa lottare per vincere il campionato. Subito dopo il comunicato dei tre soci uscenti. Nei prossimi giorni saranno ufficializzati ds e tecnico
La Nocerina è pronta già a partire per la prossima stagione e lo fa tra non pochi colpi di scena e polemiche. Nel pomeriggio, presso lo stadio San Francesco, si è infatti tenuta la conferenza stampa della società rossonera per fare il punto sulla programmazione della stagione che inizierà il 1 luglio, ad appena 20 giorni dall’amara sconfitta nella semifinale playoff con il Cassino che ha sancito la conclusione del campionato. A parlare è stato Raffaele Stella, che ha ufficializzato alla stampa la sua carica di presidente in seno al club, il quale ha rinnovato la volontà della società di fare un campionato di vertice e migliorare il risultato della scorsa stagione, ma soprattutto – confermando le voci degli ultimi mesi- ha annunciato l’addio di tre dei sei soci per “divergenze di vedute”. Nello specifico, Rosario Stanzione, Sabato Gambardella e Stefano Gambardella hanno deciso di farsi da parte non proseguendo il percorso iniziato insieme agli altri soci poco più di un anno e mezzo fa. Poco dopo il termine della conferenza, i tre attraverso un comunicato stampa hanno voluto chiarire i motivi che li hanno spinti a lasciare la società, in contrasto con quanto asserito dal presidente Stella ai microfoni. “La decisione – si legge nella nota – non è dipesa da divergenze di vedute, ma deriva dalla totale assenza di trasparenza nella gestione”. Insomma, pare ormai chiaro che all’interno della società già da tempo ci fosse una frattura. A partire da dicembre scorso, momento in cui la squadra necessitava di una scossa dopo la falsa e quasi disastrosa partenza, ci sarebbe stata una “gestione autonoma e opaca che haportato ad assumere decisioni e ad intraprendere iniziative in maniera del tutto autoritaria e insindacabile, senza il minimo confronto” con i soci uscenti. Una situazione che era già stata pronosticata e che vede ora la Nocerina con al comando Stella, Comitino e Vicidomini, i quali hanno comunque espresso la piena voglia di continuare e di allestire una squadra capace di lottare per la vittoria del campionato, facendo intendere di ritrovarsi in una condizione di serenità allontanando qualsiasi spettro. Nelle prossime 48 ore, inoltre, saranno ufficializzati direttore sportivo e allenatore, quasi certamente il duo D’Eboli-Novelli. Di seguito riportiamo integralmente il comunicato dei tre soci uscenti Rosario Stanzione, Stefano Gambardella e Sabato Gambardella.
“A seguito dell’intervento del Presidente della Nocerina Calcio 1910 Raffaele Stella nella conferenza stampa odierna, il gruppo di supporto formato da Sabatino Gambardella, Stefano Gambardella e Rosario Stanzione, ritiene doveroso fornire alcune precisazioni. La decisione di non continuare l’attività in affiancamento della nuova compagine sociale, formata da Alfredo Comitino, Raffaele Stella e Alfonso Vicidomini, non è dipesa da divergenze di vedute, ma deriva dalla totale assenza di trasparenza nella gestione. Già dal mese di dicembre gli altri tre soci hannointrapreso una gestione autonoma e opaca, che haportato ad assumere decisioni e ad intraprendere iniziative in maniera del tutto autoritaria e insindacabile, senza il minimo confronto con i sottoscritti. Nonostante i nostri ripetuti inviti alla condivisione e alla rendicontazione delle attività poste in essere, itre soci hanno ritenuto opportuno soprassedere,perseverando nella loro gestione autonoma e ritenendosi immuni da ogni sorta di rendicontazione o delucidazione, fosse anche solo di carattere contabile. Gli altri tre soci, inoltre, hanno gettato le basi per un progetto alternativo da cui i sottoscritti dovevano essere esclusi, allorquando hanno avviato un percorso parallelo con esponenti tecnici del mondo calcistico senza ritenersi in obbligo di fornirne alcuna informazione. In particolare, l’evento che ha determinato la separazione dei nostri percorsi professionali, è stata la decisione di affidare a nostra insaputa la direzione tecnica per la prossima stagione calcistica a professionisti del settore su cui l’intero asset societario aveva espresso parere negativo nel mese di novembre 2023, salvo poi concludere in via autonoma e a nostra insaputa accordi di collaborazione. La mancanza di comunicazione, chiarezza e condivisione ha pertanto costituito elemento di frattura insanabile. Riteniamo a questo punto doveroso separare le nostre strade, in coerenza ai principi di trasparenza e correttezza a cui abbiamo sempre uniformato il nostro rapporto con i sostenitori della Nocerina Calcio. Restiamo sempre disponibili ad un confronto pubblico, nel quale chiedere e ricevere le delucidazioni che a tutt’oggi non ci sono state fornite. Siamo e resteremo tifosi rossoneri e auguriamo un futuro ricco di traguardi e soddisfazioni”.