Martedì 21 maggio la cerimonia di apertura allo stadio San Francesco, con tante discipline in programma in 4 comuni
Si è tenuta questa mattina al plesso “Luigi Settembrini” di San Clemente la conferenza stampa di presentazione delle Mini Olimpiadi del Primo Circolo Didattico di Nocera Superiore.
Edizione 2024 ricca di novità per la kermesse sportiva che vede protagonisti i piccoli alunni della scuola primaria. I valori dello sport in primo piano nella competizione che coinvolge i tre plessi del Primo Circolo, “Settembrini” di San Clemente, “Masih” di Pareti Pucciano e “Addatis” di Portaromana.
A fare gli onori di casa questa mattina il dirigente scolastico, Antonio Pizzarelli, che ha accolto i rappresentanti di istituzioni e associazioni sportive che fanno da partner all’edizione 2024 delle Mini Olimpiadi. Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con la sezione salernitana dell’Unicef, che nel corso dell’anno scolastico ha promosso nuovi progetti con il Primo Circolo.
A fare da corollario alla conferenza stampa, uno spettacolare evento scenografico che ha visto la sfilata di alunni, insegnanti e genitori nel cortile della scuola “Settembrini”. Dopo il consueto spazio all’inno nazionale, col Tricolore innalzato dai Vigili del Fuoco di Salerno, la suggestiva cerimonia di accensione del braciere olimpico.
Dall’alto Zeus ha scagliato la saetta che ha acceso il braciere dal quale una sacerdotessa ha attinto la fiamma per la fiaccola olimpica. E quest’ultima è partita dal cortile della “Settembrini” alla volta delle varie location di gara, condotta dalla pluricampionessa mondiale di marcia Anna Savarese, prima tedofora delle Mini Olimpiadi 2024 del Primo Circolo Didattico di Nocera Superiore.
Il 21 maggio prossimo, alle 17.30, è in programma allo stadio San Francesco la cerimonia di apertura che darà il via ufficiale all’evento a cinque cerchi, con tante discipline in programma in 4 comuni diversi e circa 100 medaglie d’oro da assegnare.