Le opportunità delle tecnologie di intelligenza artificiale sembrano infinite, così come i loro casi d’uso per diverse aziende. L’industria del gioco d’azzardo in tal senso non resta in disparte. Sempre più casinò stanno infatti riconoscendo i vantaggi derivanti dallo sfruttamento delle tecnologie di intelligenza artificiale e iniziano a incorporare soluzioni intelligenti nei loro sistemi di videosorveglianza che li aiuta ad aumentare la loro efficienza complessiva in un’ampia varietà di applicazioni. Per citarne alcuni, implementano l’intelligenza artificiale per scoraggiare i crimini, monitorare meglio i giocatori, fornire un gameplay più sicuro e persino frenare la dipendenza dal gioco d’azzardo.
L’importanza dell’analisi video con l’intelligenza artificiale nei casinò
La base di qualsiasi struttura di gioco d’azzardo di successo è la capacità di creare un ambiente sicuro per i giocatori, scoraggiare le attività illegali e incoraggiare i visitatori a tornare ancora. L’analisi video con l’AI si rivela quindi ideale per apportare questi vantaggio qui. Con le tecnologie IA, i casino sono tra l’altro meglio attrezzati per implementare un monitoraggio efficace, analizzare il comportamento degli utenti e migliorare la loro esperienza di gioco. L’integrazione di soluzioni AI con telecamere e VMS consente inoltre ai casinò di affrontare le loro sfide operative e di sicurezza e di ottenere un valore aggiuntivo dall’analisi video. Quest’ultima infatti basata sull’intelligenza artificiale nei casinò ha un impatto significativo sul miglioramento dei sistemi di controllo degli accessi, garantendo un’esperienza più fluida e orientata al cliente per i visitatori dei casinò. Utilizzando algoritmi avanzati di riconoscimento facciale, questa soluzione analitica offre un metodo rapido e accurato per verificare le identità, eliminando la necessità di controlli manuali di identificazione e riducendo i tempi di attesa. Ciò migliora l’efficienza complessiva del controllo degli accessi e amplifica il desiderio degli utenti di ritornare successivamente per vivere altre eccitanti e tranquille sessioni di gioco.
Protezione del perimetro di gioco dei casinò fisici
Grazie alla potenza dell’analisi video basata sull’intelligenza artificiale, i casinò oggi possono monitorare facilmente non solo i tavoli dei giocatori, ma anche le aree delle casse in tempo reale, tenendo d’occhio gli ospiti mentre incassano fiches e scambiano denaro. L’uso della tecnologia di riconoscimento facciale garantisce inoltre che i giocatori vengano autenticati prima di incassare e di rilevare eventuali comportamenti scorretti dei dipendenti. I casinò del resto sono interessati anche al monitoraggio video basato sull’intelligenza artificiale per proteggere i piani dei casinò, il perimetro e l’area del parcheggio. Guardare numerose telecamere per individuare comportamenti minacciosi è un compito arduo per gli operatori umani mentre con l’intelligenza artificiale, tutto è molto più veloce ed efficace. Il sistema lo farà 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e avviserà le guardie di sicurezza non appena verrà rilevato un comportamento inappropriato o qualsiasi altra minaccia.
L’analisi video basata sull’intelligenza artificiale aiuta i giocatori problematici
I giocatori cosiddetti problematici ossia quelli a rischio di ludopatia sono un altro problema che l’intelligenza artificiale risolvere aiutando i gestori dei casinò ad affrontarli. Si tratta infatti di persone che giocano eccessivamente e senza controllo in termini di portafoglio, per cui il monitoraggio serve a creare un ambiente sicuro per loro. La tecnologia AI può persino aiutare a rilevare la dipendenza dal gioco d’azzardo identificando i giocatori con i sintomi corrispondenti e inviando un avviso agli operatori in modo che possano concentrare la loro attenzione sui soggetti a rischio prima che diventino un problema irrisolvibile.
L’analisi video favorisce l’ottimizzazione del marketing
L’analisi video basata sull’intelligenza artificiale ha un grande potenziale per l’ottimizzazione del marketing. I dati raccolti dal flusso di traffico del comportamento dei giocatori e dei loro percorsi all’interno dell’intera struttura del casinò vengono utilizzati per creare mappe di calore e identificare le aree ad alto traffico. L’analisi del tempo trascorso su determinati giochi aiuta inoltre a identificare quali di essi sono più popolari. Queste preziose informazioni consentono ai gestori dei casinò di comprendere meglio le tendenze e di prendere decisioni in termini di ottimizzazione dello spazio. Ad esempio, determinare in quali aree è preferibile posizionare tavoli e slot machine può tornare utile per massimizzare i profitti e quindi di trovare una soluzione di marketing efficace e altamente promozionale per i potenziali nuovi clienti che si recano nella struttura.