Con Cremona il risultato è stato 68-63. Prossimo avversario sarà Varese il 14. Il tecnoico: «Se la proprietà reputerà sia giusto cambiare non avrò problemi a farmi da parte».
In un momento chiave della stagione la Givova Scafati Basket sta vivendo un pessimo periodo: ieri sera è arrivata, infatti, la terza sconfitta consecutiva dopo quelle contro Brindisi e Trento.
La partita in terra lombarda ha visto la compagine scafatese perdere 68 a 63 contro la Vanoli Cremona al termine di una gara opaca in cui i gialloblù, tranne che nella prima frazione, si sono trovati quasi sempre a rincorrere.
Nei primi minuti, infatti, anche grazie ad una buona prova di Gamble, gli scafatesi sono riusciti a impensierire Cremona: il guizzo gialloblù è però durato poco e i parziali sono stati 18-17, 35-30 e 50-42.
Nell’ultimo minuto di gara va segnalato un canestro di Gentile che ha riacceso per qualche istante le flebilissime possibilità di raggiungere almeno la parità e gli extra time: con la sirena finale, però, le speranze di una rimonta si sono definitivamente spente così come quelle di qualificazione ai playoff.
«Fatti salvi i meriti di Cremona, questa sera non mi sono riconosciuto nell’atteggiamento della squadra- queste le parole di coach Matteo Boniciolli-. Non è mia abitudine scaricare le responsabilità, ma stasera sono rimasto deluso dalle facce e dagli atteggiamenti. Mi sentirò con la proprietà per capire se il problema sono io.
Siamo ancora in corsa per la salvezza, mentre l’obiettivo playoff si è infranto con queste tre ultime sconfitte. C’è qualcosa che non va nell’atteggiamento; se non cambia, non andiamo da nessuna parte. Se farmi da parte servirà a dare una scossa alla squadra, allora lo farò. Questo atteggiamento non è rispettoso nei confronti della proprietà, degli sponsor e della pallacanestro. Queste facce vanno portate altrove. La pallacanestro è gioia, stasera sembrava che stessimo ad un funerale. Se la proprietà reputerà sia giusto cambiare allenatore per far tornare il sorriso sui volti di questa squadra, io non avrò problemi a farmi da parte».
Nella cornice del PalaRadi, marcatori per Scafati sono stati: Robinson con 14 punti conquistati, Rossato con 13, Pinkins con 8, Rivers e Gamble con 7, Gentile con 6 e Blakes con 3. Per il Cremona allenato da DemisCavina bene Lacey con 16 punti.
Prossimo avversario per Scafati sarà Varese, tredicesimo in classifica e reduce dalla scoppiettante vittoria contro Napoli per 117 a 79, domenica 14 al PalaMangano.
Fabrizio Manfredonia