La formazione della provincia di Salerno si è resa protagonista di una prestazione convincente anche grazie al neoacquisto Henry; Boniciolli: «abbiamo il diritto di pensare ai playoff»
Dopo tre sconfitte consecutive la Givova Scafati Basket è tornata alla vittoria, battendo in casa la Bertram Derthona Tortona per 94-91. Domenica pomeriggio, al PalaMangano, la gara è stata indubbiamente combattuta con entrambe le formazioni a caccia della vittoria: la squadra alessandrina per trovare continuità dopo il trionfo contro Napoli, la squadra dell’Agro per interrompere il digiuno che durava da oltre un mese.
L’inizio di match è tutto dei gialloblù di patron Nello Longobardi: Scafati, trascinato dal neoacquisto Henry, si è imposto sin da subito chiudendo il primo quarto 31-20. Nel secondo periodo Tortona ha accorciato le distanze nella prima parte riuscendo a sopraffare i padroni di casa grazie ad una buona prova di Baldasso e Kamagate. In ogni caso il parziale è stato 50-43 con Scafati, quindi, ancora avanti. Nel terzo quarto i bianconeri hanno messo in difficoltà i locali riuscendo anche a superarli 68-69. Infine, Rossato e Pinkins nell’ultimo quarto hanno trascinato Scafati alla vittoria e quindi al definitivo 94-91.
«Se fossi un giornalista e dovessi titolare il pezzo sulla partita, scriverei “Vittoria meritata”: credo sia indiscutibile la nostra conduzione della partita, anche quando abbiamo subito percentuali di tiro da tre punti incredibili- ha detto coach Matteo Boniciolli– se la gara si fosse giocata alla playstation, il risultato sarebbe stato scontato, ma questa non è la playstation, siamo esseri umani con sogni, desideri, ambizioni, incazzature e delusioni e questo è un gruppo che sta regalando grandi soddisfazioni. Sono molto orgoglioso di essere l’allenatore di questa squadra, perché so quanto lavorano e ci tengono a questa maglia: dopo le sconfitte tutti i giocatori in genere ridono e scherzano, mentre a Brescia, dopo la sconfitta, non volava una mosca,tutti erano incazzati come delle pantere e questo atteggiamento non è facile da trovare.
A prescindere se conquisteremo la salvezza, che ci meritiamo ampiamente, o se riusciremo a fare qualcosa in più, spero che i tifosi si ricordino di questo gruppo di persone che ha dei valori importantissimi che, nella mia carriera, raramente ho incontrato. Abbiamo il diritto di pensare ai playoff: sono fiducioso, perché abbiamo dimostrato di avere roster, investimenti, società che ci assiste, giocatori forti, tenacia, resistenza e durezza, insomma a questa squadra non manca nulla. Stasera avremmo potuto arrenderci spesso, ma non lo abbiamo fatto mai: questo è un valore percepibile.
Ora aspettiamo la partita contro Brindisi con grande attenzione, contro cui vinceremo solo e soltanto se ce lo meriteremo sul campo, così come ci siamo meritati sul campo la vittoria di oggi».
Marcatori per la Givova Scafati Basket sono stati: Nunge con 23 punti, Robinson con 20, Henry e Pinkins con 13, Rossato con 8, Gentile e Rivers con 7, infine Gamble con 3. Per Tortona bene Strautins con 20 punti.
Prossimo avversario per Scafati sarà Brindisi, ultimo in classifica, il 24 marzo sempre in casa.
Fabrizio Manfredonia