I gialloblù perdono ma riscattano la brutta prestazione della scorsa settimana giocando un’ottima partita contro la capolista; domenica 17 in casa arriva Tortona

Dopo la figuraccia contro Venezia, la gara finì 66-95 e un furibondo Matteo Boniciolli definì l’atteggiamento della squadra offensivo per il pubblico, la Givova Scafati Basket ha sì perso nuovamente ma ha certamente dimostrato un cambio di mentalità contro un avversario di gran lunga superiore.

La capolista Germani Brescia domenica è uscita vincente dal parquet casalingo del PalaLeonessa per 89 – 78 ma non senza qualche difficoltà: i gialloblù sono riusciti a tenere testa per almeno tre quarti di gara dimostrando di poter ancora puntare in alto.

La partita è stata giocata su ritmi elevati sin dalla palla a due. Il primo quarto si è chiuso sul 22 pari, il secondo suo 47-48, il terzo sul 66 pari. L’ultimo quarto ha visto però i bianco azzurri, capaci di sorpassare prima e di gestire poi il vantaggio accumulato, consolidando il primato in classifica.

«È importante per tutto il movimento che, oltre al duopolio Milano – Bologna, ci siano squadre come Brescia e Tortona in grado di puntare al titolo e alle prime posizioni grazie agli investimenti delle società- ha detto coach Boniciolli– stasera ci siamo presentati senza Gentile, che per noi vale quanto Della Valle e Petrucelli insieme. È chiaro che il parziale di 12-3 degli ultimi cinque minuti si spiega con le qualità indiscutibili di Brescia che ha saputo aspettare e reggere emotivamente il confronto e con la nostra ridotta rotazione degli esterni, per cui la presenza di Gentile, che dà profondità all’attacco e letture come pochi, ci avrebbe senza dubbio aiutati.

Veniamo da tre partite, una più difficile dell’altra, in cui abbiamo sempre dovuto fare a meno di Gentile e anche di Blakes a Bologna dove eravamo sotto di 4 a metà del terzo quarto. Tutte e tre le sconfitte sono derivate dalla mancanza di energia ed è stata premiata la maggiore profondità degli organici avversari. Il nostro proprietario, così come è intervenuto ingaggiando Blakes dopo la partenza di Logan, ha fatto lo stesso ora, ingaggiando un giocatore che possa supplire anche all’assenza di Gentile e rimpolpare il pacchetto esterni.

Complimenti a Brescia, a cui auguro tutto il bene possibile, mentre noi dobbiamo resistere a questo momento di negatività e ad individuarne i motivi, che mi sembrano però abbastanza palesi».

Marcatori per la Givova Scafati Basket, attualmente undicesima in classifica, sono stati: Nunge con 19 punti, Pinkins con17, Robinson con 10, Rossato con 9, Rivers con 8, Blakes con 4, Pini con 2, Gamble con 1.

Per il Brescia, allenato da Alessandro Magro, i migliori sono stati Della Valle con 25 punti e Petrucelli con 18.

Prossimo avversario per la formazione dell’Agro Nocerino Sarnese sarà Tortona in casa domenica 17. La squadra piemontese è attualmente nona con 20 punti in classifica.

Fabrizio Manfredonia