Dal 5 al 9 marzo si realizzeranno diversi eventi promossi dall’Amministrazione Comunale
Il sindaco di Nocera Inferiore Paolo De Maio, insieme all’assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali Federica Fortino, e all’assessore ai Diritti e alla Partecipazione Clotilde Supino, in coordinamento con la Commissione Consiliare Pari Opportunità, presieduta dalla consigliera Lisa Ruggiero, promuove il programma delle iniziative dal titolo “PowHer”, un ciclo di incontri ed eventi in occasione della Giornata Internazionale della donna, che si celebra in tutto il mondo l’8 marzo.
«Le scuole sono al centro delle iniziative per riflettere sui diritti delle donne. Grazie agli studenti offriremo alla città due giornate al teatro Diana per ribadire il valore di ogni donna» dichiara l’assessore Fortino.
«Ascolteremo l’esperienza di tre donne con la D maiuscola. Luciana Esposito, giornalista e direttrice di Napolitan.it, un osservatorio perenne sulle dinamiche camorristiche della periferia di Napoli. Sofia Russo, vice direttrice della Caritas della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno e Carla Vastola, imprenditrice e direttrice di Accademia Carol, Istituto di Moda e Design» commenta la presidente della Commissione Pari Opportunità, Lisa Ruggiero.
Si comincia questa mattina, presso il teatro Diana, con una manifestazione con e per gli Istituti di Istruzione di Secondo Grado. Gli studenti si esibiranno in canti e letture di poesie per raccontare il valore delle donne. Partecipano: il Liceo “G.B. Vico”, il Liceo “N. Sensale”, l’I.I.S. “G. Marconi”, l’I.I.S. “A. Galizia”, l’I.I.S. “D. Rea”, l’I.I.S. “Cuomo-Milone”. Spazio anche per le testimonianze, grazie alla presenza di Luciana Esposito, Sofia Russo e Carla Vastola.
«L’8 marzo è una giornata importante per ricordare che tanti diritti delle donne sono ancora calpestati o non pienamente riconosciuti» afferma l’assessore Clotilde Supino.
Il 7 marzo, l’appuntamento si rinnova al teatro cittadino, a partire dalle ore 9.00, con gli Istituti Comprensivi. Relaziona lo psicologo e formatore di Moby Dick ETS Paolo Schetter.
L’8 marzo, dalle ore 10.00, si svolgerà un cooking show in piazza Diaz, grazie all’I.I.S. “D. Rea”, per offrire un dolce pensiero a tutte le cittadine.
Il programma termina il 9 marzo, con lo spettacolo evento “I mondi della donna” a cura del gruppo musicale Maryncanto, con la partecipazione della Scuola di ballo “Anima Danzante”, del Centro Polifunzionale “G. Orsini” e del Centro Polifunzionale “A. De Nicola”, con la testimonianza di ospiti speciali.
«Ringrazio la Commissione Pari Opportunità per il grande lavoro svolto anche quest’anno per proporre eventi di spessore e di grande attualità per celebrare il valore delle donne, ricordando quanto sia importante lavorare ancora oggi per il riconoscimento dei diritti delle donne» conclude il sindaco Paolo De Maio.