I partenopei hanno tenuto testa all’Emporio Armani riconquistando il trofeo dopo 18 anni. Coach Milicic:«Abbiamo giocato una delle migliori gare della nostra stagione»

La coppa Italia di Basket si tinge di bianco e di azzurro: ieri pomeriggio, nell’ultimo atto delle final eight di coppa, la Ge.Vi. Napoli ha battuto l’Olimpia Milano per 77-72, riportando il trofeo a casa dopo 18 anni.

Nella cornice del PalaOlimpico di Torino in cui si è disputato il torneo, i napoletani si sono resi protagonisti di un’ottima prestazione in una gara che è stata in bilico fino alla sirena finale.

Nel primo quarto ha cominciato meglio l’Emporio Armani Milano, con 6 punti messi a segno nei primi momenti di gioco; Napoli però non si è lasciata intimidire ribaltando rapidamente il risultato sul 6-11. Il parziale è stato 19-24 alla fine del primo periodo con un secondo quarto che ha visto ancora i partenopei padroni: il secondo parziale è stato 36-43. Il miglior momento per Milano si è avuto nel secondo tempo e quindi nei due quarti finali quando il passivo si è ridotto: Napoli pur restando davanti, ha visto i meneghini avvicinarsi anche grazie al solito Melli. Il terzo parziale è stato 53-70. Nell’ultimo quarto la Ge. Vi. ha rischiato la beffa ma a 9 secondi dalla fine ha rimesso le cose al proprio posto assicurandosi la seconda Coppa Italia della propria storia.

«Ieri volevo dire qualcosa sulla storia di Cenerentola… è un po’ una favola- queste le parole di coach Igor Milicic a fine gara– mi viene da credere che al popolo di Napoli piaccia venire al nord e battere Milano. Sono davvero fiero di come tutti abbiano fatto uno step in avanti. Non sarebbe stato possibile senza il mio staff tecnico, atletico, medico, giocare tre partite in quattro giorni è incredibile. Senza dimenticare la marea di tifosi che ci ha aiutati a vincere e scrivere questa pagina di storia. Sicuramente se giochi una buona difesa di squadra puoi contenere una corazzata come Milano. Abbiamo giocato una delle migliori gare della nostra stagione in questo senso».

La coppa Italia è stata giocata tra le prime 8 squadre del girone di andata 2023/2024 ossia: Venezia, Brescia, Bologna, Trento, Reggio Emilia, Pistoia e appunto Napoli e Milano. Nel percorso che ha portato la squadra del presidente Federico Grassi alla vittoria i campani hanno battuto Brescia, attuale capolista in campionato, 80-74 e Reggio Emilia 87-78.

Nella finalissima, marcatori per Napoli sono stati: Ennis con 21 punti conquistati, Pullen con 14, Sokolowski con 13, Zubcic con 11, Owens con 10, Brown con 6, infine De Nicolao con 2. Per Milano, allenato da Ettore Messina, il top scorer è stato Nicolò Melli con 20 punti.

Fabrizio Manfredonia