La canzone riceve anche il premio della sala stampa Lucio Dalla e dell’orchestra Giancarlo Bigazzi, per miglior composizione musicale. Secondo Geolier, terza Annalisa
Si è conclusa stanotte la settantaquattresima edizione del festival di Sanremo, la quinta e sembrerebbe l’ultima presentata da Amadeus insieme all’amico Fiorello.
Al termine del festival, infatti, lasciano il teatro partendo insieme in una carrozza-zucca alla Cenerentola con fondo musicale “I sogni son desideri”, a voler salutare definitivamente il festival e la “città dei fiori”.
Vedremo l’anno prossimo chi ci sarà alla conduzione.
La serata si apre con l’inno di Mameli suonato dalla banda dell’Esercito Italiano.
Tutti e trenta i concorrenti ripropongono di seguito le loro canzoni.
Finiscono nella top five: Annalisa, Angelina Mango, Ghali, Geolier e Irama.
Vengono rimandati in onda gli highlitghts delle loro esibizioni e si va finalmente alla classifica: quinto Irama con “Tu no”, quarto Ghali con “Casa mia”, terza Annalisa con “Sinceramente”, secondo Geolier con “I p me, Tu p te”. In testa alla classifica e quindi vincitrice del festival, Angelina Mango con “La noia”.
Il brano vince anche il premio della sala stampa “Lucio Dalla” e dell’orchestra per migliore composizione musicale “Giancarlo Bigazzi” (autori Angelina Mango, Madame e Dardust).
Emozionata ed un po’ incredula, ringrazia tutti. In effetti, un po’ come i Maneskin prima di lei, in un solo anno s’è ritrovata con un successo improvviso che l’ha condotta dal palco di Amici a quello dell’Ariston e tra qualche mese su quello dell’Eurovision in Svezia.
Vince il premio della sala stampa “Mia Martini”, il brano “Pazza” di Loredana Bertè.
Il premio per miglio testo “Sergio Bardotti” viene assegnato invece a Fiorella Mannoia e alla sua “Mariposa”. A tal riguardo sembra ci sia un giallo in corso. Il cantautore romano Gazzelle aveva postato sui suoi social poco prima dell’assegnazione ufficiale una storia con suo selfie in cui aveva in mano la targa del premio, ringraziando per il riconoscimento ricevuto. Poi Amadeus sul palco ha ufficializzato l’assegnazione a Fiorella Mannoia e la storia è sparita.
Polemiche anche per il secondo posto di Geolier, che fino alla classifica provvisoria di ieri risultava al primo posto. In effetti vedendo i voti, è stato decisamente penalizzato da quello della sala stampa, che gli ha assegnato solo l’1,5%. Del resto, la competizione è così e la classifica è data dalla somma dei voti di tutte le giurie; inutile criticare a posteriori il sistema di votazione come fece ad esempio un adirato Ultimo contro la vittoria di Mahmood qualche anno fa.
Sicuramente contro questo ragazzo si è un po’ esagerato e soprattutto dalla sala stampa non è mai bello, ma verrà certamente premiato dal largo pubblico che lo segue.