Marco Mengoni co-conduttore d’eccezione per la serata inaugurale. Sul palco si esibisce non solo la musica, ma anche la moda italiana
Al via ieri sera la settantaquattresima edizione del festival di Sanremo; che checché se ne dica, resta ancora una delle kermesse italiane più attese e seguite non solo nel Belpaese.
Rappresentazione della musica e dell’italianità del mondo, sono ogni anno tantissimi i connazionali residenti all’estero che seguono il festival tramite il canale rai internazionale e rai play.
La competizione canora durerà 5 giorni, da ieri martedì 6 per l’appunto a sabato 10 febbraio, quando verrà decretata la vincitrice tra le 30 canzoni in gara.
Alla direzione artistica e la conduzione, anche quest’anno (il quinto di seguito): Amadeus, col supporto dell’amico e conduttore Fiorello.
Per la prima sera decide di dar spazio alla musica e di far esibire tutti gli artisti in gara.
Tra i 30 che salgono sul palco quest’anno, tantissimi giovani.
Ad aprire la serata la giovane artista Clara, reduce del successo tv “Mare fuori”.
Partecipazioni chiacchierate quella del giovane rapper Geolier che porta una canzone in un napoletano modernizzato; Big Mama, giovane talento avellinese con un brano contro il bullismo ed il body shaming.
Altri temi affrontati: il suicidio giovanile con la canzone “Autodistruttivo” di La Sad, l’immigrazione nel brano “Casa mia” di Ghali.
C’è però anche qualche ritorno al festival: Fiorella Mannoia con una canzone dedicata alle donne, i Ricchi e Poveri, i Negramaro.
A salire sul palco di Sanremo però, come e forse più delle precedenti edizioni, anche quest’anno non è stata solo la musica. Conduttori e concorrenti sembrano aver inaugurato con anticipo la fashion week milanese, sfoggiando abiti e gioielli coprotagonisti dello show serale.
Primo tra tutti, Marco Mengoni, cantante reduce da diverse vittorie sanremesi che ieri ha fatto il suo debutto sul palco dell’Ariston come co-conduttore ed intrattenitore. Risultando per altro pienamente all’altezza e padrone della scena. Per l’occasione ha sfoggiato diversi look di maison italiane: Armani, Versace, Fendi, Valentino.
A completare il look non sono passati inosservati i bellissimi gioielli Tiffany & Co, come la spilla appuntata sul bavero della giacca di pelle bordeaux Versace.
Tornando alla competizione canora, per il momento, la classifica provvisoria di questa prima serata prevede al primo posto Loredana Berté con “Pazza”, al secondo Angelina Mango con “La noia”. Sul podio ancora una donna al terzo posto: Annalisa con “Sinceramente”. Seguono Diodato con “Ti muovi” e Mahmood con “Tuta gold”
Valentina Milite