Fondi per il potenziamento dell’offerta a vantaggio dei rifugiati di guerra richiedenti o titolari di protezione temporanea
Nocera Inferiore tra i beneficiari del contributo per i cittadini ucraini richiedenti protezione temporanea: è stato erogato un fondo ministeriale all’Ente pari a €231.035,81, allo scopo di rafforzare l’offerta dei servizi sociali dei Comuni per lo specifico target di utenza dei cittadini ucraini.
«I Comuni determinano l’uso e la destinazione nei capitoli specifici del bilancio comunale, attraverso delibera di giunta, che abbiamo approvato ieri» spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Federica Fortino.
Il contributo economico si inserisce tra le misure per assicurare soccorso ed assistenza alla popolazione ucraina sul territorio nazionale in conseguenza della grave crisi internazionale in atto.
«In particolar modo, i fondi sono diretti ai Comuni ospitanti un significativo numero di persone richiedenti il permesso di protezione temporanea. Attualmente sono 447 i residenti ucraini nella nostra città» dichiara la consigliera provinciale Annarita Ferrara.
«I fondi assegnati al Comune di Nocera Inferiore sono destinati ai seguenti servizi: sostegno alla residenzialità; sostegno alla domiciliarità; sostegno all’inserimento scolastico dei minori; sostegno all’inclusione socio-lavorativa» afferma Alfonso Romano, presidente della Commissione consiliare Politiche Sociali.
«Questo contributo ci consente di dare maggiori e migliori risposte ai cittadini ucraini che hanno chiesto o che già sono titolari di protezione temporanea e che attualmente vivono nella nostra città. Un sostegno per le famiglie e soprattutto per l’inclusione scolastica dei più piccoli e quella lavorativa dei genitori» dichiara il sindaco Paolo De Maio.