La manifestazione si svolgerà tra Nocera Inferiore, Nocera Superiore e Pagani dal 3 al 13 febbraio, con gran finale a Fosso Imperatore il 17 febbraio. Il sindaco De Maio: “spingiamo l’asticella sempre più in alto”

È stato presentata questa sera nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nell’aula consiliare del Comune di Nocera Inferiore, la diciannovesima edizione del Carnevale Nocerino.

La maschera ufficiale, votata tramite un contest ideato dagli organizzatori nei mesi scorsi, è la principessa Nuceria realizzata da Viviana Pecoraro. Una dama che tra le mani porta un ramo di albero di noce e porta sul suo abito i nomi di tutti i quartieri della città.

Si tratta di una maschera particolarmente significativa per Nocera – ha commentato il presidente Pasquale Gambardella -. Quest’anno, oltre ai classici temi del Carnevale, abbiamo toccato parecchi argomenti di attualità come immigrazione, violenza di genere e tutela dell’ambiente. Ringrazio le Amministrazioni di Nocera Inferiore, Nocera Superiore e Pagani per la collaborazione; una menzione speciale di ragazzi dell’associazione Emora che hanno partecipato alle realizzazione dei carri insieme alle circa 1200 persone impegnate tra allestimento, coreografia e organizzazione generale, che di anno in anno tramandano la loro passione ai più piccini”.

Il Carnevale Nocerino inizierà sabato 3 febbraio con la presentazione dei carri, che partiranno da via Matteotti in direzione piazza Diaz, dove il giorno successivo a partire dalle ore 10 ci saranno una serie di attività di laboratorio creativo dedicate ai bambini. Nel pomeriggio la festa dei quartieri, con partenza dei carri da via San Pietro con destinazione piazza Cicalesi per voi virare nei quartieri di appartenenza.

Il 10 febbraio tappa a Nocera Superiore con partenza da via Della Libertà verso corso Matteotti. L’11 febbraio al mattino saranno toccate le strade del centro di Nocera Inferiore (discorso analogo per martedì 13 febbraio), mentre di pomeriggio i carri arriveranno a Pagani con partenza dal Consorzio di Bonifica. Il gran finale è previsto per sabato 17 febbraio a Fosso Imperatore.

Un grande ringraziamento agli organizzatori e alle varie associazioni che si prodigano per mettere insieme tutti i pezzi del puzzle – ha dichiarato il sindaco Paolo De Maio -. Il nostro obiettivo è quello di spingere l’asticella sempre più in alto, come dimostrato anche nell’organizzazione della mezza maratona. Ci auspichiamo una massiccia presenza di persone anche dai comuni limitrofi”.

Sei i carri che sfileranno per le strade dei tre comuni: il quartiere delle tradizioni ha allestito “Stranger Things”; l’associazione New Generation ha preparato “Messico, Il Libro della Vita”; il Gruppo Fantastic ha dato vita a “Goodbye Blue Sky, L’Amore vince su tutto”; Uniti per Fosso Imperatore ha realizzato “Liberi dal circo dell’Ingiustizia”; per l’associazione Onlus Laghetto San Mauro sfilerà “The Greatest Show”, mentre l’associazione Sant’Anna Fiano ha ideato “Al di là del Mare”.

Nocera è una città viva, la città degli eventi e questa manifestazione ne è prova tangibile – hanno specificato in coro il vice sindaco Giancarlo Pagliuca e l’assessore Federica Fortino -. C’è una squadra affiatata che lavora con grande entusiasmo per quello che possiamo considerare a tutti gli effetti il “Carnevale dell’Agro”.

Valerio D’Amico