L’evento podistico, che coincide con la XXIII edizione del Memorial Franco De Maio, si svolgerà il 28 gennaio e toccherà i comuni di Nocera Inferiore, Nocera Superiore e Pagani
È convocata per sabato 20 gennaio alle 9.30 presso il Comune di Nocera Inferiore la conferenza stampa di presentazione della corsa podistica Nuceria Paganorum Half Marathon, che coincide con la XXIII edizione del Memorial Franco De Maio, prevista il prossimo 28 gennaio 2024.
La corsa dedicata al podista nocerino, appuntamento fisso e sentito per i corridori di tutto l’Agro, quest’anno aumenta ulteriormente di spessore, estendendo il percorso anche alla città di Pagani e divenendo così Mezza Maratona certificata Fidal, con un percorso di 21 km, che si aggiunge al già consolidato percorso di 10 km.
La mezza maratona, promossa dal Comune di Nocera Inferiore e patrocinata dallo stesso e dai Comuni di Nocera Superiore e di Pagani, vede nell’organizzazione la sinergia di numerose realtà del mondo sportivo e più specificatamente podistico, quali Nuovo Circolo Nocerino, Nocera Runners Folgore, Atletica Isaura Valle dell’Irno, e il Centro Sportivo Italiano – Sezione Nocera-Pagani-Sarno, con cui si darà vita alla “Corrinocera”, manifestazione sportiva dedicata alle scuole del territorio.
«Nei giorni scorsi i giudici Fidal hanno già omologato il percorso del Memorial De Maio, che, partendo da piazza Diaz, attraverserà i tre comuni, per fare nuovamente ritorno a Nocera Inferiore nei chilometri finali. Le iscrizioni alla gara dei 21 km e a quella dei 10 km sono già centinaia» dichiara Fabio Vicidomini, delegato all’organizzazione dell’evento.
Alla conferenza stampa di sabato 20 gennaio interverranno il sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio, il sindaco di Pagani, Raffaele Maria De Prisco, il sindaco di Nocera Superiore, Giovanni Maria Cuofano, il presidente del Comitato organizzatore Nicola Padovano, il presidente della Nocera Runners Folgore, Giovanni Mattiello, il presidente dell’Atletica Isaura Valle dell’Irno, Luigi Pastore, il coordinatore dell’evento, Fabio Vicidomini, il Segretario nazionale Fidal, Carlo Cantales, il presidente regionale Fidal, Bruno Fabozzi, il vice presidente regionale Fidal, Amalia Di Martino, il presidente provinciale Fidal, Angelo Palmieri, il consigliere regionale con delega al running, Rino Di Leo.
«La Nuceria Paganorum Half Marathon assume dimensioni sempre più nazionali, con non poca emozione per me. Essendo la corsa podistica dedicata alla memoria di un nocerino impresso nella memoria di sportivi e non solo, Franco De Maio, mio padre, ne sono particolarmente orgoglioso»dichiara il sindaco Paolo De Maio.
«Il Memorial Franco De Maio oggi unisce ancora di più le nostre città, connesse da un legame storico antico e imprescindibile. I valori dello sport fanno da traino ad un’intensa collaborazione tra i Comuni di Nocera Inferiore, Nocera Superiore e Pagani» dichiarano in coro i sindaci De Maio, Cuofano e De Prisco.