Si tratta di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. L’assessore Perna: «previsto anche l’abbattimento delle barriere architettoniche in vari punti della città»
La Giunta comunale di Nocera Inferiore ha approvato il programma triennale delle opere pubbliche 2024-2026.
Un ampio documento in cui si elencano i principali interventi da realizzare nel prossimo triennio, con la previsione dei mutui di Cassa Depositi e Prestiti. Si comincia con le riqualificazioni, dai marciapiedi di via Astuti (dall’incrocio con Via Roma all’incrocio con Via Napoli), via Giordano e via Libroia (nei pressi dell’ASL) agli interventi nelle piazze Guerritore, Cicalesi, Petrosini, Maestri del Lavoro (II lotto) e Sant’Antonio (II lotto). Spazio, poi, alle aree di parcheggio in via F. Ricco (nei pressi dell’ASL) e al recupero dell’area da destinare a tale scopo in via Napoli.
Si prosegue con la previsione di attività di manutenzione straordinaria a: prefabbricati pesanti di Montevescovado, con l’adeguamento funzionale degli impianti tecnologici; impianti sportivi, stadio, palazzetto e pallone pressostatico; edifici scolastici di proprietà comunale, per l’efficienza degli impianti tecnologici; strade, piazze cittadine e spazi pubblici; pubblica illuminazione e infrastrutture connesse; canile municipale e realizzazione del cimitero per animali d’affezione.
«Nel documento programmatorio sono presenti anche progetti di ampio respiro come il completamento strutturale del monastero benedettino di San Giovanni in Parco, la realizzazione del parco giochi di Montevescovado, dell’ampliamento del parcheggio alla rotatoria dell’uscita autostradale A3; gli interventi al cimitero comunale (fosse prefabbricate, quadrati, completamenti vialetti e opere fognarie ristrutturazione impianti elettrici) e la realizzazione dei nuovi tronchi stradali» spiega Luciano Passero, presidente della Commissione Consiliare Lavori Pubblici.
«Nel programma prevediamo anche l’ampliamento di via D’Alessandro, della sistemazione di via Pironti e via Starza San Francesco. Importante la previsione dell’abbattimento delle barriere architettoniche alla Villa Comunale e alle scale di via Siciliano, rione Calenda e a Casolla» dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianluca Perna.
«I progetti sopramenzionati sono gli interventi che troveranno copertura con i mutui a Cassa Depositi e Prestiti per le prossime annualità – aggiunge il sindaco Paolo De Maio -. Abbiamo inserito le azioni che trovano rispondenza nell’interlocuzione con gli enti sovraordinati, come il ripristino degli argini dissestati dei torrenti Solofrana e dei Corvi, attività già avviata per l’Alveo Comune Nocerino con l’ausilio del Consorzio di Bonifica».