scafati salvezza

I gialloblù giocano bene ma non riescono ad uscire da una crisi che dura ormai da tre giornate. Sacripanti: «ci è mancata l’esperienza nei momenti chiave». Prossimo avversario Venezia

Continua il momento no della Givova Scafati Basket che, dopo la doppia sconfitta contro Varese e Sassari, ieri sera ha perso in casa contro la corazzata Germani Brescia, seconda in classifica alle spalle della Virtus Bologna ma solo per differenza canestri. Scafati invece è scivolata al dodicesimo posto.

La prova dei padroni di casa è stata decisamente buona, tant’è che il risultato finale è stato di 83-89, con i primi due periodi in cui i gialloblù sono stati anche avanti nel punteggio per 25-21 e 42-38 anche grazie al solito Logan. I bresciani, però, già sul finire del terzo periodo sono riusciti a ribaltare il risultato arrivando al 59-63. Nell’ultimo quarto, al netto di qualche errore iniziale, il quintetto di patron Nello Longobardi è riuscito più volte a sorpassare i lombardi; sul finale le triple di Gabriel, Della Valle e Petruccelli hanno condannato Scafati all’83-89 dell’ultima sirena.

«Abbiamo fatto una buona partita per gran parte dei 40 minuti di gara- ha dichiarato coach Sacripanti-. Ci è mancata l’esperienza nei momenti chiave, quando, a tre minuti dalla fine, abbiamo sbagliato qualche tiro libero e subìto due giocate importanti da Della Valle. Sono dispiaciuto perché avevamo preparato bene la partita contenendo Bilan in post basso ed i loro pick and roll sui ribaltamenti, mentre in attacco siamo riusciti ad avere maggiore fluidità, non tenendo mai ferma la palla. Siamo stati bravi a lungo nel corso della gara, ma nei momenti chiave abbiamo lasciato agli avversari anche due rimbalzi in attacco molto importanti che alla fine ci sono costati la partita. Ora dobbiamo cercare di compattarci per affrontare la prossima sfida nel migliore dei modi».

Marcatori per la Givova Scafati Basket sono stati: Gentile e Strelnieks con 10 punti, Pinkins e Nunge con 16, Rossato con 4, Logan e Robinson con 7, Rivers con 12, infine Pini con 1 punto conquistato. Per la squadra bresciana allenata da coach Alessandro Magro il miglior marcatore è stato  Christon con 19.

Prossimo avversario per Scafati sarà Venezia quinto in classifica reduce da una brutta sconfitta per 106 a 79 contro Trento. Si giocherà sabato 9 dicembre in trasferta.

Fabrizio Manfredonia