Dopo le Universiadi 2019, la città partenopea sarà protagonista con un nuovo evento che celebrerà la cultura dello sport: sarà la quarta città italiana ad ospitare la manifestazione
L’Aces Europe, federazione delle Capitali e Città Europee dello Sport, ha comunicato quella che sarà la capitale europea dello sport nel 2026: si tratta del capoluogo campano che, battendo l’altra candidata, la città spagnola di Saragozza, sarà il centro nevralgico dello sport europeo per dodici mesi.
Napoli è la quarta città italiana a fregiarsi del titolo di “European Capital of Sport” dopo Milano 2009, Torino 2015 e Genova 2024.
«Raggiungiamo un obiettivo nel quale abbiamo sempre creduto- queste le parole del sindaco Gaetano Manfredi– la designazione di Napoli quale Capitale Europea dello Sport 2026 è il riconoscimento della bontà del lavoro che stiamo portando avanti per la promozione del valore dello sport sotto l’aspetto della competizione e della capacità di creare comunità. La collaborazione di tutte le istituzioni sarà fondamentale per il rilancio dei nostri impianti, in maniera da farci trovare pronti all’appuntamento del 2026 che rappresenta una vetrina internazionale di grande prestigio per la nostra città».
Il prossimo 7 dicembre, a Bruxelles, nella cornice del Parlamento Europeo avverrà il passaggio di consegne tra Glasgow, capitale per il 2023 e Genova; successivamente toccherà alla capitale estone Tallin e quindi a Napoli.
«Questa investitura – ha dichiarato Sergio Roncelli, presidente della sezione campana del Comitato Olimpico Nazionale Italiano – premia il lungo cammino fatto in stretta collaborazione fra il Coni Campania, il Comune di Napoli e l’Ussi Campania. Un doveroso ringraziamento al sindaco Gaetano Manfredi ed a Emanuela Ferrante, assessore allo Sport del comune di Napoli, che hanno sempre fermamente creduto nell’importanza di questa avventura proposta loro dal Coni Campania e dall’USSI Campania. È anche sicuramente un grande successo per lo sport campano che ha avuto un ruolo importantissimo nel condizionare la scelta. Basti pensare agli oltre 50 eventi di carattere nazionale ed internazionale ed ai numerosi eventi sociali e culturali organizzati».
Il Comune ha già stanziato 17 milioni di euro per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture sparse sul territorioprevedendo anche la costruzione di una serie di campi sportivi e piscine; inoltre dovrebbero essere costruite ex novo due cittadelle dello sport, una a Ponticelli e una a Piscinola.
Fabrizio Manfredonia