Il quintetto della provincia di Salerno ritrova la vittoria e i due punti: con 6 punti in 6 partite è a metà classifica in attesa di affrontare domenica 12 l’Olimpia Milano in casa

Archiviata la sconfitta con tanto di beffa finale al PalaMangano contro Cremona, in quell’occasione dopo picchi di +20 sugli avversari, al secondo over time i padroni di casa si arresero per 112 a 121, la Givova Scafati Basket ritrova la vittoria contro la Nutribullett Treviso.

I campani ieri sera si sono resi protagonisti di una gara cinica e accorta; di fronte avevano una formazione ancora a secco in questa stagione e dunque il rischio di sottovalutazione dell’avversario era molto elevato: la storia non è andata così e i gialloblù sono tornati dalla trasferta trevigiana con 2 punti e con uno score di 97 a 87.

Il primo quarto, iniziato con intensità da entrambe le parti, è stato il più equilibrato insieme al secondo, tant’è che dopo quattro minuti il risultato era sul 13 pari e alla prima sirena lo score era di 25 a 24; nel secondo periodo il punteggio è stato di 52 a 45 più per qualche errore scafatese che per meriti dei padroni di casa. Nel terzo e nel quarto i gialloblù hanno definitivamente preso in mano il pallino del gioco e, dopo l’ultimo parziale, 69-68, nell’ultimo periodo è arrivato il sorpasso e il +10 finale.

Grazie ai due punti conquistati ieri lo Scafati è a sei punti in sei partite e staziona a metà classifica. Treviso allunga la striscia negativa stazionando insieme a Brindisi in coda della classifica con 0 punti.

«Sono felice del successo- ha dichiarato coach Stefano “Pino” Sacripanti– perché sentivamo il peso dell’occasione mancata dopo la sconfitta al secondo supplementare da cui siamo reduci ed in cui eravamo stati avanti anche di 18 punti. Faccio i complimenti ai miei ragazzi perché hanno sempre giocato bene in attacco. Non siamo riusciti ad arginare Young, soprattutto nella prima parte di gara, perché abbiamo messo troppa poca pressione sul pallone.

La chiave della vittoria è stata l’energia e i tatticismi dei primi minuti della ripresa. Abbiamo poi avuto tanto da tutti, anche quando Treviso ci ha messo sotto di un punto, senza mai perdere la lucidità, anzi aumentando l’intensità difensiva e attaccando in maniera chirurgicacercando sempre la miglior soluzione possibile. Si è vista una migliore difesa, fatta di grande collaborazione e questo ci infonde grande fiducia per il futuro».

Marcatori per lo Scafati sono stati: Gentile con 4 punti, Pinkins con 18, Rossato con 12, Logan con 10, Robinson con 11, Rivers con 8, Nunge con 18, infine Strelnieks con 16. Per la Nutribullet Treviso bene Young con 28 punti e Harrison con 16.

Prossimo avversario per lo Scafati sarà l’Olimpia Milano domenica 12 in casa al PalaMangano. La squadra meneghina non è al meglio della sua forma con 8 punti in classifica e, prima della trasferta di Scafati, avrà la gara di Eurolega contro Valencia giovedì 9 novembre.

Fabrizio Manfredonia