Cremona espugna il PalaMangano 112 a 121 al secondo supplementare. Per i padroni di casa bene il solito Pinkins con 20 punti. Prossimo avversario sarà Treviso domenica 5 novembre
Stavolta i supplementari non hanno portato bene ai gialloblù: dopo la vittoria all’overtime di sette giorni fa contro Pesaro, ieri sera la Givova Scafati Basket si è arresa alla Vanoli Cremona per 112 a 121.
La gara, nella cornice del PalaMangano di Scafati, ha visto i padroni di casa imporsi soprattutto nei primi due periodi, tant’è che alla pausa il quintetto di patron Nello Longobardi era a +20 sugli avversari. I problemi sono iniziati nel terzo e nell’ultimo quarto quando, complice un riassetto da parte di coach Cavina Demis, le maglie della difesa del Cremona si sono strette e l’attacco è diventato più concreto. Gli scafatesi hanno così subito gli assalti dei lombardi che hanno trascinato la gara ai supplementari. I parziali sono stati: 25-21, 53-35, 64-66 e 87-87.
Nervi tesissimi nel finale, con il primo overtime che si è chiuso sul 105 pari e quindi con i gialloblù in grado di tenere con testa e fisico; nell’ultimo periodo sono però i cremonesi a crederci di più e atornare a casa con i due punti.
«Abbiamo fatto due buoni quarti- ha dichiarato nel post gara coach Sacripanti– nel primo e nel secondo, infatti, siamo stati bravi in difesa e siamo andati a canestro con diversi atleti, riuscendo a giocare sia con il pick and roll che in uscita dai blocchi in maniera consistente. Nel terzo quarto abbiamo patito il loro ritorno, prendendo delle bombe e non mostrando la giusta vitalità per poterli contrastare, sia per motivi fisici sia per la rabbia, perché non siamo riusciti a contrastare i loro tiri da tre punti, che ci hanno fatto particolarmente male. La gara poi ha ripreso il suo andamento,siamo stati punto a punto, perdendo solo su episodi, sbagliando qualche tiro libero di troppo e prendendo qualche canestro di altissimo livello da parte loro».
Marcatori per lo Scafati sono stati Pinkins con 20 punti conquistati, Logan e Rossato con 18, Rivers con 16, Robinson con 15, Nunge con 8, Strelnieks con 7, Gentile con 6, infine DeLaurentiis con 4. Per Cremona, invece, bene Zegarowski con 25 e Denegri con 21.
Prossimo avversario per lo Scafati sarà Treviso domenica 5 novembre in trasferta. La squadra trevigiana è ultima e non ha ancora vinto in questa stagione.
Fabrizio Manfredonia