torna l'ora solare

Ci siamo, arriva l’ultima domenica di ottobre, e con lei torna l’ora solare.
Stanotte alle 3 avremmo dovuto svegliarci per portare indietro di un’ora le lancette. Ma per fortuna, ormai da anni questo lavoro lo fanno telefonini, computer e orologi elettronici in piena autonomia. Quindi, se non abbiamo in casa qualche vecchia cipolla o una pendola in salotto, saremo liberi da ogni incombenza.
Non saremo liberi, però, dalle mille polemiche che ogni anno si affollano in questo ultimo fine settimana di ottobre (e nell’ultimo di marzo quando arriva l’ora legale) sulle crisi generate al ciclo di dormiveglia e sui vantaggi e svantaggi energetici per questa istituzione.
Da quando questo giornale è passato su internet, abbiamo almeno tre volte scritto “sarà l’ultima volta”. Ma così non è stato.
Quindi, pigliatevela con filosofia e rassegnatevi, chissà ancora per quanto, a questo doppio cambio annuale.

 

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione