In una nota il sindaco della città capofila dell’Agro esprime il suo disappunto per la mancata visita del ministro della Cultura alla caserma Tofano e al museo diocesano

Duro attacco del sindaco di Nocera Inferiore Paolo De Maio ai “politici locali” (di Fratelli d’Italia), accusati di scarso nei confronti della città dopo che il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, in visita a Nocera Superiore, ha completamente ignorato l’invito a visitare due siti della città capofila dell’Agro.

«Avevo appreso della visita a Nocera Superiore del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e ho prontamente inviato una nota per invitarlo nella nostra città a visitare la ex Caserma Tofano, in vista dei lavori di riqualificazione per circa 5 milioni inseriti in uno degli ultimi decreti del precedente governo – la cui attivazione intendevo sollecitare al Ministro – oltre al Museo Diocesano “San Prisco”, che custodisce importanti opere d’arte – si legge in una nota di De Maio -. Quello della cultura è un tema in cui crediamo da sempre come volano di ulteriore crescita sociale ed economica. La riqualificazione della ex fortezza borbonica è uno dei punti fondamentali del nostro programma di mandato, che inseriremo nel Piano Urbano di prossima istituzione insieme alla Villa Comunale, a San Giovanni in Parco e al Castello del Parco Fienga.

Ebbene, il Ministro visita Nocera Superiore per opportune e qualificate questioni che riguardano le politiche giovanili ma per i nostri siti storico-culturali nessuna risposta.

Quando da consigliere comunale ho preso a cuore qualsiasi questione (rete fognaria, Gori, ospedale…) ho sempre agito con un solo obiettivo: lo sviluppo della mia città.

Ieri il Ministro e i rappresentanti politici locali del governo Meloni (tanti nocerini) hanno visitato un comune limitrofo e per Nocera Inferiore nemmeno una risposta.

Il Ministro era ovviamente accompagnato da una folta schiera di politici locali e nessuno di questi accompagnatori ha sentito l’esigenza di fargli visitare Nocera Inferiore e i suoi luoghi di interesse, tra l’altro, oggetto di interventi governativi che necessitano di ulteriori investimenti.

Nessuna polemica col Ministro, che aveva sicuramente fretta di visitare a San Cipriano Picentino, ma che dire riguardo allo scarso interesse dei rappresentanti locali di partito?».