Nel corso della settimana si alterneranno sbalzi termici, con ulteriori piogge previste nei primi giorni di novembre

Come accennato nel precedente appuntamento continua l’instabilità climatica, a testimonianza che il vortice polare non sia riuscito confermarsi in pianta stabile in area mediterranea.

Gli sbalzi termici dovuti al fatto di trovarci in una situazione di confluenza tra l’aria ancora calda sul nord Africa e i primi tentativi di discese fredde da nord, rende, quindi, l’Italia sensibile a fluttuazioni termiche.

Nella giornata di oggi il nord continua ad essere investito da precipitazioni a volte anche insistenti su alcune aree; al sud e in Campania, dopo un temporaneo rialzo termico di oggi,  le temperature si abbasseranno di nuovo nella giornata di domani, anche a causa delle precipitazioni che già dalla mattinata si affacceranno sull’Agro Nocerino.

Il tempo continuerà a essere variabile anche per i giorni successivi, alternando giornate di sole a nuove piogge. Potrebbe esserci una nuova temporanea impennata termica a fine mese, mentre tra il 3 e il 4 novembre si potrebbe far sentire aria via via più fredda con piogge, comunque non ancora consistenti. Ai prossimi aggiornamenti.

Roberto Citarella