Accolto il ricorso presentato dall’Ente alla seconda sezione del Trbunale. Il sindaco De Maio: “ora ci occuperemo delle opere di completamento e dei garage”
Il Comune di Nocera Inferiore ha visto accogliere il ricorso presentato al Tribunale di Nocera Inferiore, seconda sezione, con il quale l’Ente ha chiesto e ottenuto un provvedimento cautelare d’urgenza per rientrare in possesso dell’area di via Siciliano, comprensiva di piazza Caduti di Nassirya e di un complesso di garage e parcheggi interrati.
I fatti risalgono al 2009, quando il Comune stipulò con l’impresa MI.AM. s.n.c. un contratto per la realizzazione, su un terreno di proprietà comunale, di un’area attrezzata in via Siciliano 65, con garage e parcheggio interrato.
Nel 2014, con cessione del ramo d’azienda, il contratto fu ceduto alla CA.MI.B. Costruzioni s.r.l., che aveva il compito di proseguire i lavori.
A seguito delle perizie tecniche eseguite, il Comune ha diffidato la ditta tre volte.
In virtù dell’esigenza di rientrare in possesso dell’area, prima che ne potesse derivare pericolo, sia alla struttura che alla privata e pubblica incolumità, l’Ente ha proposto ricorso per rientrare immediatamente nel possesso dell’area di cantiere, per poter effettuare le necessarie opere di consolidamento a risanamento dei danni causati dall’incuria dell’appaltatore.
«Il ricorso accolto è un primo decisivo passo per rientrare in possesso dell’area, mai liberata dalla ditta appaltatrice, nei confronti della quale valuteremo anche un’azione di risarcimento danni. Ora ci occuperemo delle opere di completamento da realizzare e della disponibilità dei garage» dichiara il sindaco Paolo De Maio.