Settimana particolarmente variabile dal punto di vista meteorologico, con un netto rialzo termico tra giovedì e venerdì

Come anticipato nel precedente intervento oggi e domani si sarebbero avute le prime piogge, dopo un periodo molto lungo caratterizzato da temperature alte e tempo soleggiato. Ora le cose sembrano cambiare radicalmente, anche se c’è da aspettarsi nei prossimi giorni una sorta di montagne russe a livello termico.

Il vortice polare sul comparto europeo prende sempre più campo verso sud e l’influenza alle nostre latitudini si farà sentire. L’azione dell’anticiclone Africano sarà via via più debole e le perturbazioni atlantiche da ovest, nord ovest  raggiungeranno anche il nostro paese.

In Campania tra stasera e in particolare le prime ore di domani, avremo altre piogge anche un pò più consistenti, per poi migliorare già domani mattina e per i giorni seguenti. Avremo un netto rialzo termico in assenza di piogge dal 19 fino alla notte del 20 per un flusso caldo prefrontale che precederà una perturbazione più intensa che ci interesserà dalle prime ore del 21 con un nuovo crollo termico.

Per i giorni successivi fino al week end ancora nuvolosità irregolare e frequenti rovesci o piovaschi con accentuazione del vento e aria molto più fresca.

Ai prossimi aggiornamenti!

Roberto Citarella