Archiviate due sconfitte consecutive, i salernitani mettono in cassaforte i primi punti del campionato grazie agli ottimi Logan e Pinkins. Domenica 22 trasferta contro Pesaro
Dopo il passo falso nell’esordio stagionale contro la corazzata Virtus Bologna e la debacle contro la Una Hotels Reggio Emilia di sette giorni fa al PalaBigi, nella terza di campionato la Givova Scafati Basket ha battuto il neopromosso Pistoia Basket per 85 a 77.
La prima gioia della stagione 2023/2024 è arrivata ieri al PalaMangano soprattutto grazie a Logan e Pinkins, entrambi in stato di grazia e con uno score impressionante, rispettivamente 29 e 20 punti conquistati.
Il ritmo del match è stato sin da subito elevato ma la superiorità dei gialloblù è stata evidente: i toscani non sono riusciti a a impensierire più di tanto i padroni di casa che sono sempre stati avanti. I parziali, infatti, sono stati 21-16, 43-30, 65-53. Va dato atto alla società pistoiese di aver tentato un avvicinamento ai campani in particolare nel terzo quarto: la squadra di patron Nello Longobardi però non ha ripetuto gli errori delle ultime due gare e non si è disunita.
«Faccio innanzitutto i complimenti a Pistoia- queste le parole di coach Sacripanti– che gioca una buonissima pallacanestro: ha perso le prime tre partite, ma le prime due le avrebbe potute tranquillamente vincere per la solidità mostrata e la capacità di saper fare sempre le cose giuste.
Sono molto contento per il risultato e i due punti conquistati contro una squadra come Pistoia, sia per muovere la classifica e sia per avere questa differenza proprio contro i toscani. La squadra ha provato a mettere grande applicazione difensiva nei primi venti minuti, poi però non siamo stati capaci di farlo nella seconda parte di gara.
Qualche giocatore più in ombra o in ritardo di condizione oggi è venuto fuori, come Logan e Pinkins. Ci manca ancora l’instinct killer per ammazzare le partite, ci è infatti venuta un po’ di paura di vincere nella parte finale, ma abbiamo fatto due buone difese e due buoni canestri, frutto del lavoro settimanale che, alla fine, fortunatamente ci ha ripagato».
Prossimo avversario sarà Pesaro in trasferta domenica 22 ottobre. Anche la squadra marchigiana, dopo due sconfitte, si è sbloccata ieri in casa del Brindisi battuto per 81-68.