La Giunta ha approvato la candidatura per l’Avviso pubblico regionale per l’adozione del P.E.B.A. De Maio: «Uno strumento strategico che deve guidare le politiche di trasformazione urbanistica locale»
La Giunta Comunale di Nocera Inferiore ha approvato la candidatura all’Avviso Pubblico della Regione Campania per la concessione di un contributo per l’attivazione delle procedure per l’adozione del P.E.B.A. (Piano di Intervento per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche).
«La redazione del P.E.B.A. s’inserisce nel processo di pianificazione di Nocera Inferiore in atto, a seguito della pubblicazione del Preliminare del secondo Piano Operativo e degli incontri aperti con la città per la sua presentazione. Si tratta di uno strumento strategico che deve guidare le politiche di trasformazione urbanistica locale» dichiara il sindaco Paolo De Maio.
La redazione del P.E.B.A. si concretizza in distinte fasi: «Innanzitutto, si parte da un’analisi del territorio comunale e dall’individuazione delle barriere architettoniche presenti con una definizione delle modalità di abbattimento delle stesse. Tali dati saranno condivisi con i portatori di interesse della città, successivamente sarà redatto il piano, aprendo uno spazio per la ricezione delle osservazioni, previa adozione del documento finale» spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianluca Perna.
La realizzazione di interventi per l’abbattimento e l’eliminazione delle barriere architettoniche risponde all’esigenza di raggiungere determinati obiettivi: «Puntiamo a migliorare le condizioni complessive del territorio comunale, urbano e periurbano» aggiunge Luciano Passero, presidente della Commissione Consiliare Lavori Pubblici.