Sabato 14 e domenica 15 ottobre i volontari saranno in piazza per sensibilizzare e informare i cittadini sulle buone prassi da adottare per la riduzione del rischio in caso di calamità
Ridurre gli effetti dei rischi naturali è possibile: per questo sabato 14 e domenica 15 ottobre tornano in più di mille piazze italiane le giornate nazionali di “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”, la campagna sulle azioni con cui ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi.
La due-giorni, che chiuderà la Settimana Nazionale della Protezione Civile, porterà migliaia di volontarie e volontari di protezione civile ad animare punti informativi in tutta Italia, dalle grandi città alle isole minori, per diffondere quella cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.
Io non rischio è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno.
L’iniziativa è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Anche la città di Nocera Inferiore partecipa alla campagna con due stand in piazza Diaz e piazza Amendola e con i volontari della Protezione Civile, sabato 14 ottobre, dalle ore 14 alle 22 e domenica 15 ottobre, dalle 9 alle 14.
Il Gruppo Comunale di Protezione Civile e il Club Universo si occuperanno di sensibilizzare sui temi di terremoto e maremoto. Etruria e Noi Con Voi, invece, si soffermeranno sul rischio alluvione e dissesto idrogeologico.
«Come Amministrazione Comunale ci stiamo impegnando a diffondere informazioni, buone prassi e comportamenti attivi che i cittadini possano adottare per la riduzione del rischio, agendo prima che si verifichi una calamità. Ringrazio tutti i volontari di Protezione Civile per il loro contributo instancabile» dichiara il sindaco Paolo De Maio.