Domenica, con una sconfitta, è ripartita la stagione dei folgorini. Bene Balzano tornato in giallo viola e subito autore di 17 punti; sabato l’avversario sarà Secondigliano in trasferta
Dopo una stagione 2022/2023 fatta di partite esaltanti ma anche di punti lasciati per strada soprattutto a ridosso delle sirene finali, riparte l’avventura della Polisportiva Folgore Nocera in campionato.
Avevamo lasciato i folgorini quinti in stagione regolare con 28 punti e undicesimi nel girone oro e, dopo alcune conferme e diversi colpi in entrata, i gialloviola hanno iniziato domenica sera la stagione 2023/2024.
Le cose però non sono andate per il meglio: nella gara di esordio contro la Nuova Polisportiva Stabia, giocata tra le mura amiche del PalaCoscioni, è arrivata la sconfitta per 73 a 53. Lo scarto di 20 punti certifica indubbiamente lo stato di grazia del quintetto della provincia di Napoli e obbliga i ragazzi dei coach Gerardo Boccia e Antonio Toscano a invertire fin da subito il trend rivedendo sia la fase difensiva che quella offensiva.
«È una sconfitta amara, in quanto, rispetto al gioco mostrato sia in attacco che in difesa meritavamo qualcosina in più- queste le parole di coach Boccia– abbiamo costruito degli ottimi tiri in attacco ma le pessime percentuali al tiro hanno condizionato fortemente l’andamento della partita. Non siamo stati bravi a finalizzare e quando questo succede è difficile anche tenere su il morale della squadra durante il corso della partita.Ho grande fiducia nei miei ragazzi, sono persone serie con spirito di abnegazione nonostante la giovane età. Hanno lavorato tantissimo in queste 5 settimane e continueranno a farlo ne sono certo. Devono essere consapevoli che meritano di più.Dobbiamo lavorare, lottare e portare a casa i risultati anche per il nostro pubblico che stasera è stato numerosissimo».
Marcatori per la Folgore sono stati: Balzano, ritornato in gialloviola dove aveva già giocato nella stagione 2019/2020 con 17 punti conquistati, Cirillo, neoacquisto classe 2004 con 12, Sessa e Sforza con 6 punti, D’Apice con 4, Rispoli e Torre con 3, infine Ammendola con 2.
Sabato prossimo 14 ottobre l’avversario in trasferta sarà la Secondigliano Basket reduce dalla brutta sconfitta in casa del Solofra per 68 a 36.
Fabrizio Manfredonia