Le compagini nocerine tra stasera e domani inaugureranno la nuova stagione. Il focus e le parole dei protagonisti
Archiviate le fatiche di Coppa Campania è tempo di pensare al campionato per le squadre di serie C2 di calcio a 5.
In particolare Cicalesi, Casollese, Premium e Vitalica, inserite tutte nel girone C, debuttano tra questa sera e domani.
La prima a scendere in campo è il Cicalesi del presidente Massimiliano Petti, che questa sera alle 20:30 affronta in trasferta i Sanniti.
«Arriviamo alla prima di campionato con l’infermeria piena – spiega il tecnico Gerardo Villani -. Ben sei dei nostri calcettisti sono fermi ai box, ma ciò non deve costituire un alibi perché la società ci ha messo a disposizione una rosa che ci permette di affrontare i momenti di difficoltà in maniera adeguata. Saremo otto di movimento e venderemo cara la pelle in quel di Benevento».
Domani pomeriggio alle ore 15 tocca alla Casollese, che scende in campo tra le mura amiche del PalaCoscioni contro il Palazzisi. La squadra di mister Apicella, reduce dall’eliminazione dalla Coppa Campania per mano della corazzata Scafati, al termine di una gara equilibrata fino a pochi secondi dal fischio finale, vuole centrare la prima storica vittoria in C2.
«Sono estremamente emozionato per la nostra prima partita di campionato – commenta il presidente Angelo Lambiase -. Ci sono adrenalina a mille e voglia di vincere da parte dei calciatori, dello staff tecnico e ovviamente di tutta la società. Abbiamo fatto il massimo per affidare al mister una squadra competitiva, che si è completata col ritorno di Francesco Califano, anche se insieme al direttore sportivo Attianese abbiamo in mente già qualche colpo per dicembre. Ciascuno ha sempre dato il massimo senza mai tirarsi indietro e lotteremo sin dalla prima giornata per raggiungere il nostro primo obiettivo che al momento resta la salvezza».
Allo stesso orario, ma in trasferta e più precisamente al Palazzetto dello Sport di Solofra, gioca invece l’Atletico Vitalica opposto alla Agostino Lettieri.
«All’inizio dell’anno sportivo 2023/24 e quindi del campionato di calcio a 5 di C2 posso dire senza possibilità di essere smentito che quest’anno abbiamo una squadra costituita per la sua maggioranza da giovani calcettisti – ravvisato il presidente Aniello Gaito -. Giovani talentuosi che ci daranno sicuramente grandi soddisfazioni non solo nel breve periodo, grazie all’esperienza che andranno ad acquisire ci daranno di certo con il tempo la possibilità di accesso a categorie superiori. A questo punto non resta che augurare a tutte le società sportive un buon campionato all’insegna dello sport non aggressivo».
Ultimo a scendere in campo è il Premium, che alle ore 18 al Ro.set. Ball di Nocera Inferiore affronta il Calvi. Il club del presidente Nicola Costantino può vantare il tesseramento nelle ultime ore di Gerardo Garzillo, icona del futsal a livello nazionale.
«Avevo iniziato la stagione con la Agostino Lettieri, ma per una scelta di cuore sono tornato alla base, per dare sostegno tecnico e morale ad una squadra fatta innanzitutto da amici fraterni – ha spiegato Garzillo -. In molti ci danno già per spacciati, ma con la grinta e l’amore per il nostro rione sputeremo sangue in ogni partita».