comune pittato

Alla luce di possibili incongruenze, dai banchi della minoranza il consigliere del gruppo In Comune ha interrogato l’Ente per conoscere le modalità di inserimento in graduatoria per ottenere il bonus

La Carta solidale continua ad essere al centro del dibattito politico a Nocera Inferiore. Quest’oggi il consigliere comunale del gruppo In Comune, Antonio Iannello, ha inoltrato al presidente del consiglio comunale ed al sindaco De Maio, una interrogazione sul bonus. In particolare, ha chiesto chiarezza sulle modalità di inserimento dei nuclei familiari, dopo che 52 famiglie hanno perso il bonus dell’INPS per un disguido dovuto all’Ente. Il consigliere di minoranza mira ad ottenere dal Comune notizie su quanti beneficiari hanno avuto la possibilità di attivare la carta entro il 15 settembre e quanti, pur avendone diritto, l’hanno persa. Questa l’interrogazione: “Si interroga l’Amministrazione per conoscere:

Le modalità con le quali si è proceduto al consolidamento dell’elenco dei beneficiari di cui all’art. 7 comma 1, prima che l’INPS lo rendesse definitivo, fornendo, attraverso l’applicativo web, il numero identificativo delle carte da comunicare nelle lettere di notifica permettendo, quindi, alla Dirigente del Settore Socio Educativo di firmare la Determina n. 1519 del 18.07.2023 con allegata la “Graduatoria Beneficiari Carta Solidale” e il calendario per il ritiro della documentazione da presentare agli uffici postali per il ritiro della carta.

Le modalità con le quali si è provveduto a’ comunicare ai beneficiari l’assegnazione del beneficio stesso e se sono state espletate tutte le azioni, anche confrontandosi con gli altri uffici dell’Ente per esser certi che la comunicazione fosse giunta a destinazione affinché “una risposta così importante non fosse vanificata”, poiché dal calendario allegato risulta che il ritiro della documentazione avveniva ad appena 48 ore dalla pubblicazione della Determina Dirigenziale, ad iniziare dai beneficiari con la lettera A: “Al fine di ricevere le comunicazioni i beneficiari devono presentarsi esclusivamente nelle date e orari indicati.

Se il Comune di Nocera Inferiore risultava nell’elenco dei 638 Comuni che “potevano distribuire le carte non ancora assegnate, per i quali era di nuovo disponibile il servizio online con la lista dei possibili soggetti beneficiari rispettando l’ordine della graduatoria e confermare la lista dei beneficiari entro il 31 agosto 2023” ed eventualmente se sono state assegnate le carte ancora disponibili perché “in assenza della convalida da parte del Comune, l’INPS effettuava un consolidamento automatico”.

In totale quanti beneficiari hanno avuto la possibilità di attivare la carta entro il 15 settembre e quanti, pur avendone diritto, l’hanno persa”.