aula consiliare

In una nota congiunta i consiglieri Antonio Romano, Iannello, D’Alessandro, Odoroso e Giordano mostrano di aver apprezzato lo «scatto di orgoglio auspicato»

Le dimissioni rassegnate questa mattina dagli assessori del Comune di Nocera Inferiore Umberto Iannotti, Renato Guerritore e Mimma Lamberti hanno scatenato diverse reazioni dalle parti civiche e politiche della città.
Ha preso posizione, ovviamente, anche una parte dell’opposizione.

«Sono giunte oggi le inevitabili dimissioni dei due assessori e del vicesindaco di Nocera Inferiore – scrivono in una nota congiunta i consiglieri Pasquale D’Acunzi, Giovanni D’Alessandro, Rosa Giordano, Antonio Iannello, Giuseppe Odoroso e Antonio Romano -. Dopo oltre una settimana di battaglia politica da parte di alcuni consiglieri di opposizione e d’indignazione da parte della nostra comunità, fatti salvi i tentativi maldestri di difesa di ufficio, finalmente vi è stato quello scatto di orgoglio da noi auspicato.

Rivendichiamo con forza che l’aver denunciato i fatti ormai noti a tutti attiene alle sfere della moralità e del senso civico di un pubblico amministratore. Piuttosto, è stato l’atteggiamento del Sindaco, la sua pervicacia, la sua insistenza nel dire e ribadire che nulla di penalmente illecito fosse accaduto, ma solo “inopportunità”, per cui tutti rimanevano al proprio posto, a radicalizzare lo scontro.

A fare un muro contro muro con le inevitabili ricadute sul piano dell’opinione pubblica. Un Sindaco che ha dimostrato di non avere saputo gestire la vicenda, prima smentendo che ci fossero assessori coinvolti, poi mentendo sulla dinamica dei fatti una volta resi noti i nomi dei 3 assessori a una settimana di distanza. Un sindaco che è apparso a tutti complessivamente inadeguato».