Ieri i primi cittadini dell’Agro si sono riuniti dopo la sosta estiva ospitati dal sindaco Lanzara. Tanti gli spunti per il Masterplan, a partire dalla proposta di costituire una protezione civile unica
I sindaci dell’Agro nocerino-sarnese hanno ripreso, dopo la pausa estiva, gli incontri per stabilire le progettualità comuni da sottoporre alla Regione Campania in vista della redazione del documento di indirizzo strategico. Ad ospitare il ritorno del Masterplan è stata la sindaca di Castel San Giorgio, Paola Lanzara, nella cornice di Villa Soglia, insieme all’assessore ai Lavori Pubblici Domenico Sellitto. Presenti i sindaci di Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Angri, Corbara, Roccapiemonte e Pagani.
Queste le parole del primo cittadino di Castel San Giorgio al termine della riunione: «Un tavolo tecnico che ci ha visti impegnati sulla proposta di una Protezione civile unica per tutto il comprensorio. Dettare le linee programmatiche per il rilancio del nostro Agro Nocerino Sarnese è senz’altro la nostra priorità, è un’occasione straordinaria che abbiamo e ne sfrutteremo al meglio le potenzialità, ma assicurare la sicurezza ai nostri cittadini è senza dubbio il nostro primo obiettivo. Da subito ho condiviso la proposta di costituire una Protezione Civile unificata che possa intervenire, con più uomini e mezzi, in caso di calamità. Viviamo in un territorio ad alto rischio idrogeologico e questo impone il massimo dell’impegno da parte nostra per prevenire gli eventuali disastri naturali e assicurare alla popolazione un pronto intervento in caso di calamità. Ovviamente con le nostre forze possiamo fare ben poco per prevenire, ma la costituzione di un servizio unificato di protezione civile è senz’altro una proposta-progetto importante, da contestualizzare e mettere a regime quanto prima. Siamo prossimi all’autunno, tempo di piogge, anche violente, e la preoccupazione di noi sindaci è tanta. Non basta chiudere le scuole per stare tranquilli, occorre fare qualcosa in più, e questa proposta va sicuramente in questa direzione. Da ieri siamo a lavoro per la redazione di un documento programmatico che sarà condiviso con tutti i sindaci del territorio e poi presentato alla Regione. Continueremo a lavorare per vedere quanto prima realizzato il Masterplan dell’Agro».