Alle 5 del mattino si esibiranno “Gli anelli di Saturno” accompagnati dalla performance artistica di Mauro Sodano negli spazi del convento di Sant’Andrea; previsto servizio navetta
Si è tenuta stamane nella cornice del convento di Sant’Andrea a Nocera Inferiore la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del “Concerto all’Alba”, performance musicale prevista per sabato 2 settembre alle 5 del mattino proprio negli spazi del convento.
L’evento è stato fortemente voluto dal comitato presieduto da Vincenzo Ventura, mentre gli spazi sono stati messi a disposizione dai frati cappuccini e in particolare da padre Michele Saraciu.
«Buongiorno o meglio pace e bene, come siamo abituati noi a salutare- ha detto padre Michele– sono contento di essere qui questa mattina: è un evento così bello e così importante per noi e per la città di Nocera. Vi do il benvenuto qui e allo stesso tempo vi auguro buon lavoro».
«L’anno scorso abbiamo iniziato, lasciatemi dire, anche in maniera un po’ più improvvisata- ha detto Vincenzo Ventura-quest’anno invece il team è cresciuto per perfezionare l’evento. Abbiamo deciso di confermare gli artisti dell’anno scorso perché per me “Gli anelli di Saturno” hanno anche un valore simbolico: il maestro Antonio Saturno oltre ad essere maestro musicale è anche un insegnate di vita per questi ragazzi che si approcciano alla disciplina musicale, dove è difficile ritagliarsi unpalcoscenico e mostrare la propria abilità una volta usciti magari da un conservatorio. Il concerto è anche un risveglio per la nostra comunità, per il nostro territorio per le persone e per i luoghi».
Protagonisti del concerto saranno “Gli anelli di Saturno” ensamble nata dieci anni fa e diretta da Antonio Saturno con il soprano Anna Paola Troiano e Luigi De Nardo all’oboe. La scaletta sarà svelata nel corso del concerto ma comprenderà brani della tradizione napoletana e non solo riarrangiati in chiave classica; nel corso dell’esibizione ci sarà spazio anche per un’estemporanea artistica firmata dal nocerino Mauro Sodano.
I biglietti per poter partecipare al “Concerto all’Alba”, il cui costo è di 10 euro più prevendita, potranno essere acquistati presso i punti vendita Futuransa di Nocera Inferiore in via Bruni Grimaldi e di Nocera Superiore in via Nazionale; sarà inoltre possibile acquistare online il proprio ticket sul sito www.etes.ite nei punti vendita affiliati etes.
Come raccomandato dall’organizzazione sarà essenziale essere puntuali così da poter godere della vista di Nocera Inferiore all’alba; per poter raggiungere il convento di Sant’Andrea sarà messo a disposizione un servizio navetta organizzato dal gruppo volontario di protezione civile “Noi con voi” che garantirà il trasporto anche per i disabili. La prima navetta partirà dal convento di Sant’Antonio verosimilmente intorno alle 4 e un quarto.
L’evento è stato sponsorizzato dai commercianti del quartiere Arenula; inoltre la pasticceria Franco offrirà la colazione alla fine del concerto.
Fabrizio Manfredonia