Nella cornice della basilica pontificia dedicata alla Madonna, spazio ad una delle feste religiose più amate dai nocerini con canti, balli e celebrazioni eucaristiche a tutte le ore
Stasera e domani, come avviene praticamente da sempre, pause pandemiche a parte, si celebrerà un rito collettivo che mescola folklore e fede: si tratta della festa di Materdomini a Nocera Superiore.
In realtà i festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Materdomini sono iniziati già lo scorso 6 agosto alle 4 e mezza del mattino con il suono delle campane e l’apertura della novena: il culmine della celebrazione religiosa e civile si avrà però tra oggi e domani.
La basilica pontificia dei frati minori ed ex abbazia benedettina, situata tra Nocera Superiore e la vicina Roccapiemonte, già dalle prime luci dell’alba di oggi, accoglierà gli innumerevoli fedeli provenienti non solo dall’Agro Nocerino ma dalla Campania tutta, pronti a perpetuare la tradizione dei carri mariani e a partecipare alla recita del rosario e alle varie celebrazioni liturgiche che dureranno fino alla tarda serata di domani.
Oltre all’ambito religioso va però sottolineato l’aspetto folkloristico e gastronomico della festa: non mancheranno canti e balli accompagnati dal suono delle tammorre e delle castagnette dedicati alla Madonna, oltre alle gustosissime palatelle.
La palatella è un filone di pane dalla curiosa forma bombata al centro e con due nocche alle estremità, quasi si trattasse di una caramella. Piatto povero contadino, tradizionalmente la palatella viene farcita con la ‘mpupata, in sostanza melanzane sott’olio e sott’aceto, con l’aggiunta di alici salate: questo perché in origine nella vigilia dell’Assunzione di Maria era proibito mangiare carne.
Ecco nel dettaglio il programma. Oggi lunedì 14 agosto, oltre agli appuntamenti della primissima mattina con l’accoglienza dei carri mariani alle 4:30, il pontificale del vescovo Giuseppe Giudice delle 5:30 e le messe alle 8 e alle 9:30, alle 18:15 si terrà il canto del rosario e alle 19 la messa di conclusione della novena, presieduta da padre Antonio Ridolfi, ministro provinciale dei frati minori di Salerno e Basilicata. Ulteriori messe saranno celebrate alle 20:30, alle 23, a mezzanotte e all’una di notte. Martedì 15 agosto le messe saranno invece celebrate alle 6, alle 7, alle 9, alle 10:30, mezzogiorno e poi 18, 19, 20:30 e 22.