Individuati i range di contribuzione per i due servizi pubblici a domanda individuale. Il sindaco De Maio: «Abbiamo svolto un ottimo lavoro anche grazie alla collaborazione coi dirigenti scolastici»
Per l’anno scolastico 2023/2024 le famiglie residenti nel Comune di Nocera Inferiore potranno richiedere i servizi di trasporto e mensa scolastica compartecipando alle spese in base alle condizioni economiche e alla composizione del nucleo familiare.
La Giunta, infatti, ha approvato le fasce di contribuzione al costo del servizio refezione scolastica, individuando sei classi in base all’ISEE familiare.
«Abbiamo stabilito differenti percentuali di contribuzione alla luce dell’ISEE familiare. Si parte dal servizio gratuito per chi ha reddito da 0 a 5000 euro all’anno, si passa a quote contributive via via più alte con il crescere dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente» spiega l’assessore alle politiche finanziarie, Clara Cesareo.
«Abbiamo anche fissato lo sconto dal secondo figlio e successivi al 20% sul prezzo del ticket della fascia ISEE di appartenenza. È da sottolineare che da quest’anno la mensa non sarà soltanto per la scuola dell’infanzia ma anche per la scuola primaria, in virtù del tempo prolungato previsto per alcuni comprensivi. Subito dopo Ferragosto sarà possibile richiedere i due servizi tramite la stessa applicazione utilizzata per le cedole librarie, al fine di uniformare il sistema e agevolare i genitori» aggiunge Federica Fortino, assessore all’istruzione.
Stabilite anche le fasce di contribuzione per il servizio di trasporto scolastico, prevedendone la gratuità per redditi annui fino a 5000 euro e una compartecipazione che va dai 5 ai 20 euro, a seconda della classe Isee di appartenenza.
«Stiamo svolgendo un lavoro enorme e di grande qualità per il mondo della scuola, anche grazie alla stretta e proficua collaborazione coi dirigenti scolastici – sottolinea il sindaco Paolo De Maio -. L’Amministrazione ha deciso di intervenire in base al reddito su servizi come trasporto scolastico e mensa, che assumerà un ruolo ancora più importante visto il tempo prolungato che abbiamo inserito per la prima volta in alcuni circoli. Il trasporto scolastico ci ha dato grosse soddisfazioni l’anno scorso e per il prossimo anno scolastico il contributo fisso si differenzierà in base al reddito di ciascuna famiglia. A proposito di tempo prolungato – prosegue il primo cittadino nocerino – in questi giorni stiamo svolgendo manutenzione in diversi locali dei vari plessi scolastici. Abbiamo riscontrato una difficoltà nel plesso di via Gramsci, ma ci stiamo impegnando per venirne a capo il prima possibile».