comune pittato

Una nuova piattaforma telematica per la fornitura gratuita delle cedole librarie. Da settembre servirà anche per trasporto scolastico e buoni pasto

comune pittatoUna nuova piattaforma digitale unica per tutti i servizi scolastici per le famiglie gestiti dal Comune di Nocera Inferiore.

Si parte oggi con l’attivazione della procedura per richiedere la fornitura gratuita delle cedole della scuola primaria e semigratuita dei libri di testo agli alunni della scuola dell’obbligo e del triennio superiore. A settembre la procedura telematica sarà resa disponibile anche per trasporto scolastico e buoni pasto.
«Presentiamo con anticipo l’opportunità di candidarsi ad ottenere il Buono Libri con una modalità inedita. Aboliamo il cartaceo, miglioriamo il servizio e velocizziamo la procedura» spiega l’assessore all’istruzione, Federica Fortino.
Gli alunni delle scuole medie e superiori, appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE rientrante in una delle due fasce previste (Fascia 1: ISEE da 0 a 10.633,00 euro. Fascia 2: ISEE da 10.633,00 a 13.300,00 euro), dovranno presentare istanza esclusivamente online, selezionando la sezione “Avviso” sulla homepage del sito web istituzionale dell’Ente (www.comune.nocera-inferiore.sa.it) alla voce “buono libri”, cliccando il link “Domanda online Buono Libri a. s. 2023/24. Infatti, non sarà possibile presentare la domanda in forma cartacea. I richiedenti dovranno essere in possesso di SPID e di ISEE in corso di validità non superiore a 13.300,00 euro e dovranno presentare domanda entro e non oltre il 7 settembre.
All’invio della richiesta il sistema genererà un ID DOMANDA da conservare per i successivi riferimenti, che attestino la presentazione della domanda. Al termine della fase di verifica e valutazione delle istanze, ad avvenuto accreditamento del fondo regionale, saranno pubblicate sul sito web dell’Ente le graduatorie degli aventi diritto. I beneficiari potranno usufruire del buono presentando alla libreria accreditata il codice fiscale dell’alunno e il Pin univoco ricevuto attraverso email e sms entro e non oltre il 15 ottobre. È stato pubblicato contestualmente l’Avviso per l’accreditamento delle librerie, cartolibrerie ed esercizi commerciali abilitati alla ricezione del Buono Libri. «Un passo avanti per le famiglie, da oggi avremo una piattaforma unica per la richiesta di tutti i servizi scolastici gestiti dall’Ente, digitalizziamo le procedure nell’ottica di un risparmio di tempo e di un’ottimizzazione del processo» dichiara il sindaco Paolo De Maio.

Lascia un commento