Il presidente della Regione Campania presenzierà all’avvio del progetto pilota “Telestroke”-Sistema Integrato per la valutazione a distanza a presa in carico del paziente colpito da ictus
Saranno due i momenti che coinvolgeranno domani il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in visita a Nocera Inferiore.
Il presidente della Campania prima di recarsi al quartiere Montevescovado per un sopralluogo al cantiere per la realizzazione dei primi 32 alloggi popolari, farà tappa all’ospedale Umberto I dove alle 9:30 si terrà la presentazione del progetto pilota “Telestroke” – Sistema Integrato per la valutazione a distanza e la presa in carico del paziente colpito da ictus.
In questa prima fase di applicazione, della durata di due mesi, il sistema “Telestroke” verrà attivato tra il Centro Hub del Presidio Ospedaliero nocerino, che ha in guardia attiva Neurologo e Neuroradiologo e in Pronta Disponibilità il Neuraradiolgo interventista ed i Pronto Soccorso di Battipaglia e Oliveto Citra, che non hanno Neurologo di guardia.
Il nuovo sistema tecnologico verrà inaugurato con una dimostrazione pratica simulata che vedrà neurologi, neuroradiologi e neurochirurghi dell’ospedale di Nocera intervenire su un paziente colpito da ictus e ricoverato presso l’ospedale di Battipaglia, interagendo con i responsabili dei Pronto soccorso ed i colleghi operanti in quest’ultimo presidio. Tutte le fasi dell’intervento verranno proiettate in teleconferenza nella sala Colella dell’ospedale di Nocera Inferiore. Presenzieranno, oltre al Governatore, il Direttore Generale Asl Salerno Gennaro Sosto, il Direttore Sanitario Aziendale Primo Sergianni, il Direttore Amministrativo Aziendale Germano Perito, il sindaco di Nocera Inferiore Paolo De Maio ed altri Amministratori del territorio, il Direttore Sanitario dell’Umberto I Maurizio D’Ambrosio, il direttore Dipartimento Reti Tempo Dipendenti Ferdinando Chiumiento e il direttore dell’Unità di Neurologia Teresa Cuomo.