L’operazione è stata effettuata per l’allestimento di un ponteggio per dei lavori edili. Il sindaco di Nocera Inferiore ha chiarito tutto tramite social, ma alcuni condomini…
Il taglio di alcuni alberi di proprietà del Comune in via Eugenio Siciliano al rione Casolla di Nocera inferiore ha innescato molte polemiche.
Diversi i commenti di cittadini contrari a quanto fatto stamane per consentire l’installazione di un ponteggio per dei lavori edili.
A chiarire la vicenda, via social, il sindaco Paolo De Maio: «Con riferimento al taglio di alcuni esemplari di Ficus Australis in Via Siciliano, si comunica che in data 26.01.2023 il Responsabile del Servizio Manutenzioni dell’Ente, ing. Mario Ferrante, su specifica richiesta del Condominio Sabrina di Via E. Siciliano n. 33 ha autorizzato la rimozione di n. 6 alberi e di n. 2 pali per la pubblica illuminazione per consentire il montaggio di un ponteggio per l’esecuzione dei lavori alla facciata condominiale. A fine lavori, così come riportato nella richiamata autorizzazione prot. 6218/2023, il Condominio Sabrina è onerato di mettere a dimora gli alberi con indicazione delle essenze da impiantare tra quelle previste al cap. 18 del Piano del Verde della Città di Nocera Inferiore, adottato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 41 del 10.02.2022, atteso che i Ficus Australis non sono tra le specie “coerenti con il paesaggio locale e/o con la storia del territorio».
Quindi, nuovi alberi saranno ripiantati, ovviamente la speranza è che vengano piantumati della stessa grandezza, con fusti maturi e resistenti, tipologie arboree in linea col piano del verde.
Da annotare, in merito alla vicenda, che alcuni condomini avrebbero chiesto la potatura o lo spostamento e non il taglio degli alberi in questione.