Dal 15 giugno al 26 ottobre andrà in scena la prima edizione dell’evento culturale ideato da Simona Tortora con spettacoli, convegni, laboratori e un concorso di corti teatrali
Si è tenuta stamane nell’aula consiliare del Comune di Nocera Inferiore la conferenza stampa di presentazione della prima edizione della rassegna “La Città visibile- l’arte in festival” a cura di Simona Tortora e Artenauta teatro, con l’organizzazione di Giuseppe Citarella, il patrocinio dell’Amministrazione e il sostegno della Regione Campania.
La rassegna, il cui titolo rimanda al capolavoro di Italo Calvino “Le città invisibili”, si svolgerà dal 15 giugno al 26 ottobre e conterrà al suo interno 6 spettacoli, vari eventi di giocoleria, laboratori per i più piccoli ma anche incontri, convegni con le scuole e un concorso per cortometraggi teatrali. Il tutto sarà fruibile gratuitamente. Per il festival itinerante sono state scelte tre location: piazza Diaz, la corte comunale e il teatro Diana.
«La grande incisività del testo di Italo Calvino- ha detto Simona Tortora– è probabilmente dovuta al fatto che le città visitate da Marco Polo, narratore dell’opera, sono invisibili, poiché nate dall’immaginazione dello scrittore senza alcuna corrispondenza a luoghi concreti, ma non per questo meno reali. Questa prima edizione de “La città visibile-l’arte in festival” è un augurio alla città di Nocera inferiore, che possa sempre migliorarsi e portare alla luce, alla “visibilità”, tutto il suo potenziale, promuovendo e valorizzando il territorio dell’Agro nocerino sarnese integrando l’offerta culturale con quella turistica, in ogni aspetto, materiale ed immateriale. Avremo spettacoli per famiglie, artisti di strada, momenti di intrattenimento e di educazione culturale, che daranno alla città un sapore più europeo».
«Siamo entusiasti di questo programma rivolto alle famiglie e ai più piccoli- queste le parole del primo cittadino nocerino Paolo De Maio– un’attenzione viva sin dal primo giorno di mandato. Abbiamo patrocinato l’iniziativa di una delle realtà associative del territorio che ha dato prova negli anni di dare un grande contributo alla città».
Ecco i sei spettacoli in programma che andranno in scena a partire dalle 19:30: si comincia giovedì 15 giugno nella corte comunale con lo spettacolo per famiglie “Pulcinella e il mistero del castello” della compagnia Teatro Eidos; seguirà “Triade di fuoco” giovedì 22 giugno in piazza Diaz e “Sorrisi e Favole” della compagnia La Bottega di Will giovedì 29 giugno nella corte comunale; giovedì 6 luglio in piazza Diaz andrà in scena “Giocoleria Show” e giovedì 13 luglio nella corte comunale “La vera storia di Cappuccetto” della compagnia Teatro Eidos; infine giovedì 20 luglio in piazza Diaz spazio a “Ballon woman show”.
Per la sezione “giocoleria e laboratori creativi per bambini” questi si terranno nella corte comunale dalle 17:30 alle 20:30 lunedì 19 giugno, venerdì 23 giugno, martedì 27 giugno, martedì 4 luglio, martedì 11 luglio, martedì 18 luglio.
Per quanto riguarda gli incontri con le scuole il 26 e 27 settembre si terrà il progetto “Tanto ho le cuffie” al teatro comunale Diana; inoltre il 26 ottobre verrà dato spazio all’omonimo concorso di corti teatrali. Gli incontri con le scuole e il concorso sono nati dalla collaborazione diretta tra Artenauta Teatro e l’Università L’Orientale di Napoli sul tema “Target minori: il diritto all’ascolto”. Traendo ispirazione dal podcast “Tanto ho le cuffie” creato da Fabiana Sciarelli, docente dell’Università L’Orientale di Napoli, Simona Tortora ha dato vita insieme alla stessa Sciarelli a due giornate dedicate alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Nocera Inferiore dal titolo “Tanto ho le cuffie-Supereroi invisibili tra diritti e doveri”, con l’obiettivo di far emergere le esigenze, i pensieri dei ragazzi attraverso il racconto e l’ascolto di storie di coetanei e ponendo l’attenzione sui diritti violati, dimenticati o accantonati e magari facendone emergere di nuovi come il diritto alla felicità.