Il 1 giugno entra in vigore il nuovo calendario di conferimento dei rifiuti: tutte le informazioni utili ai cittadini per tenere la città pulita e aiutare l’ambiente
La principessa Nuceria è quasi pronta a ritirarsi nel suo regno per un periodo di meritato riposo, nella speranza di aver inculcato buon senso, civiltà e rispetto dell’ambiente ai cittadini.
Domani, giovedì 1 giugno, a Nocera Inferiore entrerà in vigore il nuovo calendario della raccolta differenziata, come a lungo pubblicizzato anche dalla nostra redazione che è stata in prima linea nella campagna di informazione e sensibilizzazione impostata dal Comune.
L’obiettivo dichiarato dal sindaco Paolo De Maio, dall’assessore all’ambiente Massimiliano Mercede, dal presidente della commissione Ambiente Carmen Granato e dal dirigente dell’ufficio Ecologia Simona Pulsinelli è quello di aumentare la percentuale di raccolta differenziata in città, che al momento si attesta al di sotto del 60%.
COME SI SEPARANO I RIFIUTI
Per farlo è necessaria la collaborazione di tutti i cittadini, che dovranno acquisire le corrette tecniche di separazione dei rifiuti e soprattutto evitare di inondare le strade di buste nel giorno dedicato al conferimento del secco residuo (indifferenziato) che, come da indicazioni dettate dagli uffici, dovrà contenere solamente pannolini, carta plastificata, gomma, cocci di ceramica, porcellana e terracotta, oggetti di cristallo e i residui dello spazzamento delle abitazioni.
I cartoni di pizza, anche se sporchi, vanno conferiti nella carta insieme a scatoli e imballaggi di cartone, giornali, riviste e quaderni.
Il tetrapak è materiale da unire a plastica e metalli, al pari di bottiglie, flaconi, vaschette, pellicole, piatti, bicchieri (in plastica), buste, vasetti di yogurt, bombolette spray e tubetti, lattine per bevande, fogli sottili e vaschette in alluminio, scatolette, barattoli e altri contenitori metallici, tappi a corona e svitabili, chiusure e coperchi, lattine per olio.
Nell’organico, invece, andranno depositati avanzi di cucina cotti e crudi, scarti di frutta e verdura, bucce, pane raffermo e cibi scaduti, cialde e fondi di caffè, filtri di tè, camomille, tisane, fazzoletti di carta sporchi e/o unti, fiore, piante, segatura e paglia, cenere e terriccio.
QUANDO SI CONFERISCE
Ma quali sono le novità che porterà il nuovo calendario?Il lunedì dovranno essere depositati plastica e metalli, il martedì, il venerdì e la domenica l’organico, il mercoledì il secco indifferenziato, il giovedì la carta, mentre il sabato sarà vietato qualsiasi conferimento.
Tutto invariato per il vetro, che potrà essere depositato tutti i giorni all’interno delle campane E NON NEI CESTINI CHE INSISTONO LUNGO LE STRADE; entro fine anno si passerà anche per questo materiale alla raccolta porta a porta.
I rifiuti dovranno essere tassativamente conferiti nella fascia oraria che va tra le 20 e le 24 a piè di fabbricato (per l’organico nel carrellato dedicato).
I trasgressori saranno sanzionati da multe salate, comminate dagli agenti di Polizia Locale guidati dal comandante Fulvio Testaverde che, insieme agli ispettori ambientali, stanno girando a tappeto per la città, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione ma anche di multare chi non rispetta giorni, orari e modalità di conferimento dei rifiuti.