palazzo fienga

La spesa per la valorizzazione del complesso monumentale e paesaggistico del Parco Fienga attraverso nuova illuminazione sarà in parte coperta con il fondi del PNRR

palazzo fiengaA seguito del finanziamento della Regione Campania per il progetto di illuminazione di parte del complesso monumentale e paesaggistico del Parco Fienga, grazie ai fondi del PNRR nell’ambito della Missione 5, la Giunta comunale di Nocera Inferiore ha approvato il progetto esecutivo.

Con determina dirigenziale, tramite affidamento diretto, l’Ente ha incaricato la redazione della progettazione esecutiva e la direzione dei lavori, con comunicazione tramite la piattaforma CUC il 10 marzo, indicando come termine ultimo di consegna il 10 maggio 2023. Il professionista incaricato ha trasmesso via pec il progetto esecutivo, alla scadenza prevista. Il costo complessivo del progetto è pari ad 50.000 euro e trova copertura finanziaria per 30.000 euro mediante l’utilizzo dei fondi messi a disposizione dalla Regione Campania, nell’ambito della Missione 5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e per euro 20.000 euro con fondi a carico dell’Ente locale mediante impegno assunto con il Bilancio di previsione finanziario 2022-2024, per l’annualità 2023. Tenuto conto che la collina del Parco è sottoposta a vincolo paesaggistico, è stata altresì richiesta e ottenuta l’autorizzazione paesaggistica. Inoltre, appartenendo il Palazzo Fienga agli Edifici di interesse storico-architettonico, secondo lo strumento urbanistico vigente (PUC), è stata rilasciata anche la dovuta autorizzazione da parte della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Salerno e Avellino. «Un progetto che ci consente di valorizzazione il nostro complesso monumentale e paesaggistico del Parco Fienga, assicurando, al contempo, una migliore sicurezza urbana. Questo intervento si colloca nel disegno più ampio che inserisce il sito all’interno del progetto del Parco Urbano, obiettivo di mandato. L’Ente ha lavorato con i tempi stringati che il PNRR sta richiedendo, non perdendo una buona occasione» dichiara il sindaco Paolo De Maio.

Lascia un commento