Domani l’archeologa Claude Livadie terrà il terzo seminario organizzato da Archeoclub; il 9 giugno toccherà al dottor Umberto Soldovieri
Continuano le giornate che l’Archeoclub di Nuceria Alfaterna ha voluto dedicare al progresso degli studi sull’antica città.
Dopo i primi due seminari tenuti presso il battistero paleocristiano di Nocera Superiore, gli incontri si spostano al Centro di aggregazione giovanile, in Corso Vittorio Emanuele, 52 a Nocera Inferiore.
Il prossimo appuntamento è previsto per domani alle ore 18.30. Claude Albore Livadie, archeologa preistorica di origine francese ma napoletana d’adozione, relazionerà sul tema: “Da Longola di Poggiomarino a Nocera: le origini delle città nelle Valle del Sarno”. Già direttrice di ricerca emerita presso il CNRS e docente presso l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, la professoressa Albore Livadie ha diretto importanti scavi preistorici della Campania, come Croce del Papa di Nola (un villaggio dell’antica età del Bronzo sepolto da un’eruzione vulcanica) e Longola di Poggiomarino, un sito di lunghissima frequentazione legato da un filo diretto alla nascita del primo nucleo di Nuceria.
La medesima location ospiterà, venerdì 9 giugno, Umberto Soldovieri, dottore di ricerca in Epigrafia e assegnista presso la Scuola Normale Superiore di Pisa che parlerà de “Il patrimonio epigrafico di Nuceria: vecchi e nuovi documenti”.