L’esposizione sarà allestita nella sala romantica del santuario di Nocera Inferiore. Autorità civili e religiose all’inaugurazione
Il santuario di Sant’Antonio di Nocera Inferiore si prepara ad ospitare la dodicesima tappa della mostra antoniana collettiva di arte contemporanea «La Voce e il Miracolo – Espressioni del contemporaneo», visitabile fino a domenica 18 giugno nella sala romanica del convento (da lunedì a sabato ore 9.00 -12.00 e 16.00 -20.30).
L’inaugurazione è prevista per giovedì 1 giugno alle ore 20.00, con una conferenza che si terrà nella sala Padre Guglielmo. Interverranno per un saluto fra Cyrille Kpalafio, guardiano della fraternità dei frati; il sindaco Paolo De Maio, l’assessore alla cultura Federica Fortino, Ferdinando Falcone, ministro della fraternità dell’Ordine francescano secolare (Ofs) ; Alessia Checchero presidente della Gifra, Alberto Friso, responsabile organizzativo del Progetto «Antonio800».
La mostra sarà un excursus su alcuni episodi della vita del santo di Padova, che attraverso le opere di ventisette artisti italiani, si propone di provocare la riflessione e ripensare nell’oggi le figure dei santi Antonio e Francesco, come illustrato da suor Maria Gloria Riva, monaca dell’Adorazione Eucaristica, esperta d’arte e curatrice della mostra: «Ripensare, nella contemporaneità, a Sant’Antonio di Padova è una sfida. Secoli di storia hanno cristallizzato la sua figura dietro a una miriade d’immagini, a volte sdolcinate, altre volte possenti: il giglio, il bambino, il saio francescano. Ripensare Antonio in relazione alla compagnia di quel grande santo fondatore che cambiò la sua vita, Francesco, anche questa è una sfida».
Con Nocera Inferiore la mostra segna la dodicesima tappa del suo lungo viaggio in Italia, avviato a fine 2020. «La Voce e il Miracolo – Espressioni del contemporaneo» dopo l’esordio nel Museo Antoniano di Padova è infatti stata allestita a Milazzo, Lauria , Rimini, Bologna, Gemona del Friuli, Rieti, Forlì, di nuovo a Padova, infine a Cava de’ Tirreni e Polla.