Nella villa comunale saranno effettuati screening gratuiti per diverse patologie dermatologiche, ginecologiche, senologiche, oculistiche, odontoiatriche, posturali e del colon-retto
Si è tenuta ieri mattina nell’aula consiliare del comune di Nocera Superiore la conferenza stampa di presentazione de “Il villaggio della prevenzione” una due giorni organizzata dall’Asl di Salerno, dipartimento di prevenzione UOSD promozione della salute e AILMAG-Associazione italiana lotta al melanoma “Amici di Gabriella Pomposelli”.
Sabato 27 e domenica 28 maggio, tra la villa comunale e la sala consiliare, si terranno una serie di convegni sul tema della salute, momenti laboratoriali pensati per i più piccoli e soprattutto gli screening gratuiti. Grazie al supporto dell’Asl saranno infatti eseguiti screening per un ampio spettro di patologie: dalle malattie ginecologiche, grazie ai pap test, a quelle che colpiscono il colon-retto e la pelle, passando per gli screening posturali, oculistici, odontoiatrici e le visite senologiche.
«Sentiamo spesso parlare dello sconforto delle famiglie che non riuscendo ad accedere in tempo a visite specialistiche vivono la perdita di un familiare- ha dichiarato il sindaco di Nocera Superiore Giovanni Maria Cuofano-. Credo che questa iniziativa serva a celebrare la cultura della prevenzione che deve diventare nostra. Attraverso questi laboratori, gli incontri con gli specialisti e le visite che verranno effettuate, ma anche attraverso questi momenti di socialità che si creeranno collateralmente all’evento, ci sarà l’occasione per far cogliere l’aspetto positivo del fare prevenzione in salute seguendo e monitorando queste patologie».
{loadmoduleid 284}«“Il villaggio della prevenzione”- ha detto Domenico Oliva di AILMAG– nasce dall’idea di realizzare un grande contenitore dove le persone possano trovare nello stesso punto tante attività con un unico filo conduttore e cioè sensibilizzare alla prevenzione. Vogliamo far sì che le famiglie che verranno possano scoprire tante cose che altrimenti difficilmente potrebbero scoprire: dobbiamo convincere le persone che è fondamentale la prevenzione anche facendo visite gratuite. Avremo un focus anche pensato per i bambini: con l’approssimarsi dell’estate dobbiamo insegnare loro la corretta esposizione al sole».
Per l’Asl sono intervenuti Rosamaria Zampetti responsabile UOSD promozione della salute dell’Asl di Salerno e Roberto Coletta direttore del distretto sanitario 60.
Diversi sono i patrocini istituzionali all’iniziativa: regione Campania, il programma regionale #Mivogliobene, i comuni di Nocera Superiore, Nocera Inferiore, Roccapiemonte, Castel San Giorgio, Pagani, Mercato San Severino, Azienda ospedaliero-universitaria San Giovanni di Dio Ruggi D’Aragona, l’Imi Intergruppo Melanoma Italiano, l’Associazione medici cattolici, e l’Adoi.
Il progetto vede inoltre l’apporto operativo di molteplici associazioni e realtà del territorio: Confindustria Salerno, Legambiente, Universo Humanits, A.N.D.O.S. Comitato Agro Nocerino Sarnese, AVIS Nocera, Ail Salerno, Gruppo Scout Agesci-Nocera Superiore 1, Slow Food Condotta Agro Nocerino Sarnese APS, Confagricoltura Salerno, associazione Montagna Amica, ARCI UISP Antonello Simeon APS, ViaggioDANZA ASD, Protezione Civile NOI CON VOI Nocera Inferiore, Associazione Nazionale Carabinieri Sez. Nocera Superiore e ANDI. L’Humanitas si occuperà inoltre della logistica, con servizi integrati di trasporto e accoglienza.