palazzo meyer

In provincia di Salerno si è votato in 20 comuni; confermati a Pelezzano e MontecorvinoRovella i sindaci uscenti. Il ballottaggio tra due settimane, domenica 28 maggio

palazzo meyerDomenica 14 e lunedì 15, si sono tenute le elezioni amministrative in 595 comuni della penisola, di cui 13 capoluoghi.

Un primo dato da registrare è certamente la vittoria del centrodestra in 4 capoluoghi su 6, ovvero Sondrio, Treviso, Latina e Imperia; mentre Brescia e Teramo avranno un sindaco di centrosinistra.
Altro dato da sottolineare è l’ormai calo costante dell’affluenza che si è attestata sul 59,3% sul territorio nazionale; si è distaccata appena dalla media del Bel Paese l’affluenza in Campania che ha raggiunto il 64,56%.
A proposito di Campania sono stati 84 i comuni della regione interessati da questa tornata elettorale e di questi, 20 nella sola provincia di Salerno.
Tra i comuni con più alta densità abitativa nel salernitano, a Montecorvino Rovella Martino D’Onofrio è stato riconfermato sindaco, così come Francesco Morra a Pellezzano. A Pontecagnano Faiano il candidato del centrosinistra Giuseppe Lanzara ha vinto con il 58,5%. A Scafati, il comune con il più alto numero di abitanti tra quelli salernitani interessati dalla consultazione elettorale, tutto sarà rimandato al prossimo turno: il 28 maggio sarà ballottaggio tra Angelo Pasqualino Aliberti e Corrado Scarlato. Il primo, candidato per il centrodestra e supportato dalle liste “Forza Italia”, “Noi Moderati”, “Azzuri”, “Avanti Scafati”, “Alleanza Popolare Scafati”, “Grande Scafati” e “Lega Salvini Premier”, ha raggiunto il 41% mentre il secondo, candidato civico supportato dalle liste “Scarlato Sindaco”, “Scafati Libera Rinasce”, “Polo Civico per la rinascita di Scafati”, “Liberal-democratici Scafati”, “Scafati Viva” e “Scafati nel cuore” si è attestato sul 27,3. Superati Michele Grimaldi del centrosinistra, fermo al 15,3%, il civico Francesco Carotenuto all’8,3 e il meloniano Cristoforo Salvati all’8,1. Scafati dal gennaio di quest’anno era senza sindaco: a seguito delle dimissioni di 13 consiglieri comunali, l’amministrazione Salvati era stata sciolta con conseguente commissariamento.
{loadmoduleid 284}Negli altri comuni, riconfermati Antonio Marino ad Aquara, Luigi Vertucci ad Atena Lucana, Antonio Forziati a Castelcivita, Giuseppe Orlotti a Giungano, Oscar Imbriaco a Laviano, Adriano de Vita a Novi Velia, Michele Apolito ad Ogliastro Cilento, Roberto Cavalieri a Roccagloriosa, Giuseppe Caso a Romagnano al Monte infine Francesco di Giacomo a San Mango Piemonte. Neo eletti invece Antonio Conforti a Calvanico, Michele Ciliberti ad Olevano sul Tusciano, Nicola Padula a San Gregorio Magno, Pietro Apolito a Perito e Ivana Bottone a Scala. A Campagna sarà ballottaggio tra Biagio Luongo e Pierfrancesco D’Ambrosio.

Lascia un commento