Le attività sono state eseguite nella notte tra il 24 e il 25 aprile su una donna di 54 anni; recuperati fegato e reni
Nella notte tra il 24 e il 25 aprile presso l’ospedale di Nocera Inferiore è stato effettuato un prelievo di organi su una paziente di Nocera inferiore, F. A. di 54 anni, che era giunta in pronto soccorso lo scorso 16 aprile a seguito di un arresto cardio respiratorio. I familiari della donna, che già in vita aveva espresso il consenso alla donazione degli organi, hanno confermato tale volontà nella persona del padre.
E’ così iniziato l’accertamento di morte cerebrale da parte della commissione coordinata dal responsabile dottor M. Petrosino e composta dal neurologo dottor C. Galdi, dall’anestesista dottor V. Stridacchio e dal medico di Direzione Sanitaria dottor G. Aprea.
Alle 4 sono iniziate le attività chirurgiche di prelievo del fegato e dei reni, organi che sono stati prontamente avviati ai centri di riferimento regionali della Campania per essere trapiantati. Le attività si sono concluse alle ore 8.30. Determinante, per la buona riuscita delle operazioni, è stata la perfetta sinergia fra le equipe chirurgiche, i laboratori e le tante figure professionale coinvolte nell’evento.
L’impegno della direzione e dei medici dell’ospedale di Nocera sul fronte della donazione di organi procede in maniera costante. Un ulteriore accertamento, infatti, era stato svolto solo due giorni prima su una donna deceduta a 62 anni.
{loadmoduleid 284}