L’ufficiale è stato presentato in mattinata. Il neo comandante: «nei primi 100 giorni potremo attuare i primi interventi che siano chiaramente sentiti e visibili dalla popolazione»
Si è tenuta stamane in aula consiliare, la conferenza stampa di presentazione del nuovo comandante della polizia municipale Fulvio Testaverde.
Dopo il mancato trasferimento da Sorrento del comandante Carmine Bucciero, che già aveva ricoperto la carica tra il 2020 e il 2021 ed era stato inizialmente individuato come nuovo capo della municipale per un mandato bis, sarà dunque il cinquantenne Testaverde a succedere a Mario Caso alla guida dei cosiddetti caschi bianchi. L’ufficiale resterà a Nocera per un anno con possibilità di proroga. «Lo spirito è quello di cercare di mettere in atto tutto quello che abbiamo detto nei mesi scorsi – ha dichiarato il sindaco Paolo De Maio – questo è un settore per noi nevralgico, tengo tanto al corpo di polizia municipale, penso che sia il biglietto da visita della città. Esigo una presenza costante nel centro urbano così come ho chiesto una presenza con le pattuglie in periferia. Abbiamo già programmato una serie di incontri che faremo in tre settori, anti abusivismo, rifiuti e occupazione, su cui vogliamo dedicarci insieme al comandante. Credo sia il momento di un cambio di passo». «Il ringraziamento principale va a questa amministrazione nella persona del suo sindaco – ha detto il neo comandante Testaverde – mi fa particolarmente piacere poter dirigere la polizia municipale di Nocera Inferiore: Nocera la conosco da tempo. È una città importante sia come snodo commerciale che stradale e la presenza di edifici pubblici ed istituzionali ne rende un po’ complessa la conduzione. Ho colto subito quelli che sono gli obiettivi principali di questa amministrazione. Dai primi incontri che ho avuto con i colleghi del comando sono moderatamente ottimista: abbiamo tantissime potenzialità, sono sicuro che nel breve volgere di qualche mese, io mi prefiggo nei primi 100 giorni, potremo attuare i primi interventi che siano chiaramente sentiti e visibili dalla popolazione e dall’amministrazione. Preannuncio che grande attenzione verrà data alla materia del territorio in relazione all’ambiente». Prima di approdare nella città capofila dell’Agro, Fulvio Testaverde è stato comandante a Cicciano, Serino, Casalnuovo di Napoli e Villaricca; è stato inoltre responsabile del settore Ambiente del comune di Saviano e attualmente ricopre la mansione di funzionario giudiziario presso il Tribunale di Nola, dopo essere stato anche in servizio al Tribunale di Napoli. «La polizia municipale è la vera polizia di prossimità- ha aggiunto in conclusione Testaverde- siamo un unicum a livello europeo; è quella più vicina al cittadino e che deve cogliere le esigenze ancora prima che si manifestino le emergenze, per fare in modo che la convivenza civile sia praticata nel migliore modo possibile».{loadmoduleid 284}