I gialloblù perdono la sesta partita in sette giornate e restano a 16 punti in fondo alla classifica; martedì 11 aprile ospiteranno Brindisi in casa al PalaMangano
Lo Scafati Basket non riesce a trovare continuità: dopo la vittoria contro Trieste di sette giorni fa, peraltro giunta dopo cinque sconfitte consecutive, le nubi sembravano essersi diradate, invece ieri in trasferta contro la Reggiana è arrivato un altro ko.
In quello che è stato una sorta di scontro diretto per la salvezza, la Unahotels Reggio Emilia si è imposta per 78 a 70 nell’overtime e vincendo ha raggiunto proprio la Givova Scafati a 16 punti. Ora in coda alla classifica sono 4 le squadre appaiate: Scafati, Reggiana, Napoli e Verona.
La partita non è stata certamente esaltante con errori da entrambe le parti e un primo quarto giocato a ritmi bassi; dal secondo quarto in poi è cresciuto l’agonismo e i salernitani hanno mostrato un buon gioco. Nell’ultimo quarto il 70 pari ha reso necessario il ricorso ai tempi supplementari: l’overtime ha premiato i padroni di casa che non hanno mollato fino alla sirena finale. I parziali sono stati 14-20, 28-36 e 45-51.
«Nella complessità della sfida- ha dichiarato il coach dei gialloblù Stefano Sacripanti– ritengo che abbiamo disputato una buona prova, approcciando la gara nel modo giusto e tentando di alzare il numero dei possessi, andando a tutto campo raccogliendo buoni frutti. Siamo stati avanti anche con un buon vantaggio ma quando è aumentata l’intensità difensiva degli avversari abbiamo buttato troppi possessi e sbagliato tiri aperti. Un dato statistico molto strano è la percentuale di realizzazione ai liberi, dove siamo soliti avere elevate percentuali: in un punteggio così chiuso anche questo ha fatto la differenza. Non siamo stati fortunati con la caviglia di Imbrò, che ha comunque giocato senza paura. Poi però nel supplementare hanno deciso gli episodi, con Reggio Emilia sicuramente più cinica e lucida. Si riapre il campionato a sei giornate dalla fine, riuscirà a salvarsi la squadra che ci crederà di più, che metterà maggiore dedizione e che avrà anche un pizzico di fortuna più delle altre. Oggi abbiamo sbagliato tanto, ma eravamo preparati alla partita, nonostante l’assenza per infortunio di Stone. Abbiamo tutte le carte in regola per tenerci stretta la serie A».
{loadmoduleid 284}I marcatori per Scafati sono stati: Logan con 18 punti conquistati, Thompson con 11, Hannah con 8, Okoye, Rossato e Imbrò con 7 punti a testa, infine Krampelj, Pinkins e DeLaurentiis con 4 punti. Per i reggiani bene Cianciarini con 18 punti.
Prossimo avversario per la Givova Scafati sarà Brindisi, reduce da una sconfitta e sesto in classifica generale, martedì 11 aprile in casa al PalaMangano.