Domani inizierà il percorso per le coppie che hanno fatto richiesta al Tribunale per i Minorenni di Salerno. L’assessore Fortino: «Proposta importante per le famiglie che si sentono abbandonate in un cammino pieno di ostacoli»
Si è tenuto ieri l’incontro di presentazione del corso di formazione e di preparazione all’adozione, promosso dall’Ambito Sociale S01_1 e organizzato dalla coordinatrice Nicla Iacovino, in partenza domani 30 marzo, a cui ha partecipato l’assessore alle Politiche Sociali, Federica Fortino.
Il ciclo di incontri si rivolge alle coppie che hanno presentato domanda di disponibilità al Tribunale per l’Adozione nazionale e internazionale organizzati dall’Equipe Territoriale Integrata. Il corso si articola in cinque incontri, a cadenza settimanale, che si svolgeranno dalle 15 alle 17.30, presso la sede dell’Ufficio di Piano, sito in via Libroia n.1, a Nocera Inferiore.
«Una proposta importante per le tante coppie che fanno richiesta di adozione e spesso si sentono abbandonate in un percorso non facile, lungo e non privo di ostacoli» commenta l’assessore Federica Fortino.
{loadmoduleid 284}“Il percorso adottivo: aspetti legislativi e risvolti sociali” è il titolo del primo incontro, in programma domani 30 marzo. Tema dell’appuntamento di martedì 4 aprile è “La scelta adottiva: dal bisogno al desiderio”. Giovedì 13 aprile si rifletterà sull’argomento “Dal bambino ideale al bambino reale”. Martedì 18 aprile si svolgerà “L’incontro con gli Enti autorizzati”. Si concluderà giovedì 27 aprile: “La parola alle famiglie adottive…riflessioni e condivisione del percorso”.
«Come Comune capofila dell’Ambito Sociale S01_1 siamo felici di poter ospitare questo percorso informativo/formativo per le coppie che attendono un figlio in adozione» dichiara il sindaco Paolo De Maio.