Archiviata la prima e positiva fase del campionato è tempo di bilanci per la società gialloviola: abbiamo intervistato uno dei tecnici della squadra
Il basket è, quasi per definizione, uno sport dove non ci si ferma mai, dove i tempi di gioco sono effettivi e dove ogni secondo è prezioso e può cambiare le sorti di una partita e magari di un campionato: ora, immaginando di aver appena sentito il suono della sirena finale proviamo a prendere fiato per ripercorrere la prima fase del campionato della Folgore. Ricordiamo che intanto sono già partite la settimana scorsa le gare del girone oro che mettono l’una contro l’altra le migliori di girone A e B del campionato di serie D maschile Campania per stilare un’ulteriore classifica generale per i definitivi playoff promozione. Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Antonio Toscano, uno dei coach dei folgorini.
Innanzitutto qualche statistica: 24 partite giocate in campionato, 14 vittorie, 28 punti, quinto posto nel girone B e qualificazione al girone oro. Com’è andata questa prima parte di stagione?
«Sicuramente il bilancio è molto positivo: un obiettivo era far crescere i ragazzi e ci siamo riusciti, 8 giocatori della rosa vengono dal settore giovanile e hanno fatto tutta la trafila cominciando dal minibasket; un altro obiettivo era quello di raggiungere i playoff e quindi mantenerci almeno tra 7° e 8° posto, poi man mano le ambizioni sono aumentate».
Tante vittorie ma anche 10 sconfitte. Analizziamole.
«Essendo un gruppo molto giovane ci manca un po’ di astuzia e di esperienza: le partite punto a punto le abbiamo perse tutte, come accaduto ad esempio nella seconda di andata contro Barra. Alcune volte ci vorrebbe maggiore calma: ma questi sono i pro e i contro di avere una squadra giovane, basti pensare che gli unici più “anziani” sono Borgia e Giovannone che sono del ’96 ».
In percentuale ci sono state più vittorie nel girone di andata che di ritorno, cosa è successo?
«I numerosi infortuni hanno un po’ depresso il gruppo: siamo andati in difficoltà anche da un punto di vista tecnico».
{loadmoduleid 284}Tra le vittorie, una delle più belle è stata sicuramente quella del 12 febbraio in casa contro Torregreco, con il risultato finale di 73 a 58.
«Giocavamo senza Giovannone e Torre e contro una squadra attrezzata per una categoria superiore: è stata una vittoria che volevamo fortemente ma che ci ha stupiti!»
Quali sono gli obiettivi nel girone oro, in attesta degli ulteriori playoff?
«Archiviata la sconfitta contro la Flavio Basket Pozzuoli del 19 marzo, puntiamo sicuramente a recuperare terreno già domani contro Matese, anche se sarà difficile: anche loro sono reduci da una sconfitta. Sicuramente proveremo a vincerne quante più possibile, a cominciare dalle partite in casa».